Biberon pieno di latte su uno sfondo rosa

È stata censurata la pubblicità del biberon MAM First Bottle, pubblicata a giugno di quest’anno sulla rivista “Io e il mio Bambino”. Una delle frasi sul manifesto attribuisce al biberon la capacità di ridurre le coliche dell’80%. Secondo il Comitato di controllo dell’Istituto di autodisciplina pubblicitaria, il messaggio è contrario all’articolo 2 – Comunicazione commerciale ingannevole – del Codice di autodisciplina.

Il Comitato non ha ritenuto idonea la documentazione prodotta dall’azienda per verificare l’efficacia del prodotto visto che nella ricerca non era stato utilizzato un gruppo controllo e lo studio prendeva in considerazione  bambini affetti da coliche. Si osserva inoltre che gli stessi ricercatori valutano in modo estremamente cauto i risultati ottenuti (“I biberon con fondo ventilato sembrano ridurre i sintomi clinici nei bambini colitici”). Lo studio non fornisce quindi alcuna prova sull’efficacia del biberon reclamizzato. La pubblicità è stata quindi giudicata ingannevole.MAM biberon in tre colori

© Riproduzione riservata

Siamo un sito di giornalisti indipendenti senza un editore e senza conflitti di interesse. Da 13 anni ci occupiamo di alimenti, etichette, nutrizione, prezzi, allerte e sicurezza. L'accesso al sito è gratuito. Non accettiamo pubblicità di junk food, acqua minerale, bibite zuccherate, integratori, diete. Sostienici anche tu, basta un minuto.

Dona ora

0 0 voti
Vota
2 Commenti
Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Riccardo
Riccardo
14 Ottobre 2014 09:42

Parlo da genitore di 2 bimbi: la prima, mai avuto coliche, il secondo ce le ha ancora adesso che ha 13 mesi e il biberon lo usa solo la mattina (molto ridotte per fortuna, ma per i primi mesi è stato uno strazio).
Ero stato tentato da questo ed altri tipi di biberon, ma non ho creduto né alla pubblicità della MAM né ad alcun’altra: le coliche NON dipendono dal biberon; ci sono semplicemente bimbi più e altri meno (o per nulla) affetti dal problema. punto.

Sara
Sara
20 Ottobre 2014 11:33

Mi è stato regalato il biberone della MAM quando ho avuto la seconda figlia e avevo un’infinata scorta di biberon e tettarelle di altra marca, ho potuto così fare un confronto tra le due, dalla mia esperienza le coliche sono diminuite moltissimo con il biberon della MAM, anche se non posso dire che non sarebbero diminuite lo stesso con il tempo.
Inoltre se iniziavo la poppata con l’altro biberon la bimba non succhiava in modo costante e tranquillo finchè non passavo a quello della MAM, per cui ho poi usato solo quelli e li ho consigliati ad altre mamme su mia esperienza e non su pubblicità varie che non ho mai letto.