Home / Pubblicità & Bufale / Biberon MAM First Bottle: non toglie le coliche come dice la pubblicità. Le prove fornite dall’azienda non dimostrano la veridicità del messaggio

Biberon MAM First Bottle: non toglie le coliche come dice la pubblicità. Le prove fornite dall’azienda non dimostrano la veridicità del messaggio

Promozione-Biberon-MAM-2014
80% di coliche in meno: il claim è ingannevole

È stata censurata la pubblicità del biberon MAM First Bottle, pubblicata a  giugno di quest’anno sulla rivista “Io e il mio Bambino”. Una delle frasi sul manifesto attribuisce al biberon la capacità di ridurre le coliche dell’80%. Secondo il Comitato di controllo dell’Istituto di autodisciplina pubblicitaria, il messaggio è contrario all’articolo 2 – Comunicazione commerciale ingannevole – del Codice di autodisciplina.

 

 

 

biberonIl Comitato non ha ritenuto idonea la documentazione prodotta dall’azienda per verificare l’efficacia del prodotto visto che nella ricerca non era stato utilizzato un gruppo controllo e lo studio prendeva in considerazione  bambini affetti da coliche. Si osserva inoltre che gli stessi ricercatori valutano in modo estremamente cauto i risultati ottenuti (“I biberon con fondo ventilato sembrano ridurre i sintomi clinici nei bambini colitici”). Lo studio non fornisce quindi alcuna prova sull’efficacia del biberon reclamizzato. La pubblicità è stata quindi giudicata ingannevole.

 

Sara Rossi

© Riproduzione riservata

Foto: iStockphoto.com

sostieniProva2

Le donazioni si possono fare:

* Con Carta di credito (attraverso PayPal): clicca qui

* Con bonifico bancario: IBAN: IT 77 Q 02008 01622 000110003264

 indicando come causale: sostieni Ilfattoalimentare

 

  Redazione Il Fatto Alimentare

Redazione Il Fatto Alimentare

Guarda qui

donazione di cibo

La leggenda metropolitana degli italiani che sprecano il 30% della spesa alimentare domestica

Difficile credere che nelle famiglie italiane nove anni fa il 30% circa della spesa finisse …

2 Commenti

  1. Parlo da genitore di 2 bimbi: la prima, mai avuto coliche, il secondo ce le ha ancora adesso che ha 13 mesi e il biberon lo usa solo la mattina (molto ridotte per fortuna, ma per i primi mesi è stato uno strazio).
    Ero stato tentato da questo ed altri tipi di biberon, ma non ho creduto né alla pubblicità della MAM né ad alcun’altra: le coliche NON dipendono dal biberon; ci sono semplicemente bimbi più e altri meno (o per nulla) affetti dal problema. punto.

  2. Mi è stato regalato il biberone della MAM quando ho avuto la seconda figlia e avevo un’infinata scorta di biberon e tettarelle di altra marca, ho potuto così fare un confronto tra le due, dalla mia esperienza le coliche sono diminuite moltissimo con il biberon della MAM, anche se non posso dire che non sarebbero diminuite lo stesso con il tempo.
    Inoltre se iniziavo la poppata con l’altro biberon la bimba non succhiava in modo costante e tranquillo finchè non passavo a quello della MAM, per cui ho poi usato solo quelli e li ho consigliati ad altre mamme su mia esperienza e non su pubblicità varie che non ho mai letto.