In effetti i dati parlano chiaro: c’è – giustamente – tantissima attenzione sulla ristorazione collettiva e sui sistemi di produzione e distribuzione, ma ormai il 50% delle malattie causate da alimenti dipendono da comportamenti errati dei consumatori, nelle cucina di casa. Insegnare ai bambini qual è il modo giusto per maneggiare e conservare gli alimenti aiuta a difenderli oggi, ma anche a trasformarli in consumatori più attenti e protetti, domani.

(*) Per non creare discriminazioni nelle opportunità di apprendimento, anche i bambini che avevano seguito la lezione teorica hanno svolto gli esperimenti pratici, ma solo dopo la conclusione della raccolta dei dati per gli studi.

Valentina Murelli

© Riproduzione riservata

Foto: Photos.com

SEGNALAZIONE

TEATRO SALUTE _250x250Il Teatro della salute. Concorso nazionale per la scuola primaria

Il Ministero della Salute, in collaborazione con il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca e con gli Istituti Zooprofilattici Sperimentali, presenta un bando di concorso per la partecipazione a Il Teatro della salute, progetto didattico su materie inerenti le scienze veterinarie e principi di igiene , pensato e voluto per i bambini delle scuole primarie.

Scopri l’iniziativa sul sito web del Ministero della salute