Tra bambini e adolescenti statunitensi continuano a crescere sovrappeso e obesità. Contraddetti precedenti studi che avevano indicato una diminuzione
Tra bambini e adolescenti statunitensi continuano a crescere sovrappeso e obesità. Contraddetti precedenti studi che avevano indicato una diminuzione
Beniamino Bonardi 14 Marzo 2018Nonostante alcuni rapporti di quattro anni fa indicavano una diminuzione dei tassi di obesità di bambini e adolescenti negli Stati Uniti, la realtà è che il fenomeno è in crescita nella fascia di età compresa tra i 2 e i 19 anni. Lo rileva una ricerca condotta dalla Duke University e pubblicata dalla rivista Pediatrics, che indica nel 35,1% il tasso di bambini e adolescenti in sovrappeso, con un aumento del 4,7% rispetto al 2014.
Le rilevazioni si basano sui dati dell’indice di massa corporea (BMI) di 3.340 bambini e adolescenti che nel 2015-2016 hanno partecipato al National Health and Nutrition Examination Survey, un grande database che viene aggiornato ogni due anni. I ricercatori hanno esaminato i dati riguardanti 33.543 bambini e adolescenti, a partire dal 1999.
Sono stati identificati picchi notevoli, tra il 2014 e il 2016, nell’obesità tra i bambini in età prescolare, che è aumentata dall’8,5% al 14,2%, e tra le ragazze di età compresa tra i 16 e i 19 anni, i cui tassi di obesità sono passati dal 35,6% al 47,9%.
La fascia di età tra i 16 e i 19 anni è la più critica in entrambi i sessi: il 41,5% degli adolescenti risulta in sovrappeso, secondo l’indice di massa corporea definito dai Centers for Disease Control and Prevention (CDC). Il 4,5% ha uno stato di obesità di Classe III, la più alta delle categorie definite dai CDC. Sia la Classe II che la Classe III sono considerate gravi e sono associate a un maggior rischio di problemi cardiaci e metabolici, come l’ipertensione e il colesterolo.
In tutti i gruppi di età, bambini e adolescenti afro-americani e ispanici hanno i tassi più elevati di sovrappeso e di tutti i livelli di obesità, mentre tra gli asiatici e i bianchi si registrano tassi nettamente inferiori. La tendenza più importante registrata a partire dal 1999 è l’aumento di tutti i livelli di sovrappeso per le ragazze ispaniche, e il sovrappeso e l’obesità di classe II tra i maschi ispanici.
I ricercatori della Duke University sottolineano come il database da loro utilizzato sia più ampio di quelli di precedenti studi che avevano indicato una diminuzione dei tassi di obesità.
© Riproduzione riservata
[sostieni]