;
Home / Allerta / Allerta alimentare: Carrefour e Docks ritirano tranci di tonno per la presenza di monossido di carbonio

Allerta alimentare: Carrefour e Docks ritirano tranci di tonno per la presenza di monossido di carbonio

Il sito della Regione Valle d’Aosta segnala il ritiro dal mercato di un lotto di tranci di tonno (Thunnus albacares) dell’azienda di Murcia Hijos de aldalabejo Garcia S.L. e distribuiti dalle catene di supermercati Carrefour e Docks. Il motivo è la presenza di monossido di carbonio, un additivo usato per aumentare la conservazione e migliorare la colorazione del pesce(*).

Il sistema d’allerta della Regione, a titolo cautelativo, ha chiesto alle due catene di ritirare il prodotto dagli scaffali.

 

I supermercati in genere quando ritirano un prodotto dagli scaffali per motivi sanitari  non avvisano i clienti.  Anche il Ministero della Salute non informa i cittadini, ma interviene con un comunicato solo quando c’è un rischio molto serio (come nei casi di presenza di tossina di Botulino). L’unica regione che deroga a queste reole è la Valle d’Aosta che mette in rete le notizie relative alle allerta.

 

Non disponiamo della foto del prodotto ritirato, ma solo del logo dell’azienda.

 

 

Scheda del prodotto ritirato

Data

Descrizione

Tipo di rischio

Punti vendita del prodotto

Ditta Produttrice

LOTTO interessato

29/06/12

Tranci di tonno

Presenza di monossido di carbonio

Docks: Comune di Pollein, Località autoporto, 3

 

Carrefour: Comune di Pollein, Località autoporto, 22

 

 

Hijos de aldalabejo Garcia S.L. (Murcia) Spagna

 LOTTO: A12/28211

 

(*) Il trattamento del tonno con monossido di carbonio viene effettuato per aumentare in modo artificioso la conservazione del tonno fresco. Questa sostanza inibisce la moltiplicazione batterica responsabile del deterioramento del prodotto. Oltre a ciò esalta il colore che risulta di un rosso più brillante e quindi gradito ai consumatori. L’utilizzo del monossido di carbonio però è vietato nell’Unione europea perchè nasconde la presenza di istamina, una sostanza allergenica.

 

Foto:Photos.com

 

Avatar

Guarda qui

Salmonella in carne di pollo (csm) dalla Polonia e cadmio in calamaro indiano… Ritirati dal mercato europeo 88 prodotti

Nella settimana n°28 del 2021 le segnalazioni diffuse dal Sistema rapido di allerta europeo per …