Home / Allerta / Allerta alimentare: ritirato merluzzo fresco refrigerato per presenza di parassiti

Allerta alimentare: ritirato merluzzo fresco refrigerato per presenza di parassiti

Il  supermercato Gros Cidac di Aosta  segnala il ritiro dal mercato di un lotto di merluzzo nordico confezionato da FinPesca. L’azienda a titolo cautelativo ha richiesto al supermercato di ritirare il prodotto dagli scaffali in seguito aduna segnalazione, relativa alla presenza di parassiti nel pescato.

 

La presenza di parassiti nel pesce fresco non è un evento raro, tutte le settimane in Italia si registrano diversi casi di questo tipo, anche se le autorità non informano .

 

I supermercati in genere quando ritirano un prodotto dagli scaffali per motivi sanitari  non avvisano i clienti.  Anche il ministero della Salute non informa  i cittadini, ma interviene con un comunicato solo quando c’è un rischio molto serio (come nei casi di presenza di tossina di Botulino).

Il supermercato Gros Cidac è l’unico esercizio in Italia  che pubblica in rete l’elenco dei prodotti ritirati dal punto vendita.

Non disponiamo della foto del prodotto ritirato.

 

Scheda del pesce ritirato

Data

Descrizione

Azienda produttrice

Codice EAN-LOTTO

17/04/12

Merluzzo Nordico

FinPesca S.r.l.

EAN: 2112070/211570 LOTTO: 2/35987

 

Per maggiori informazioni sull’Anisakis

Aumentano i casi di pesce infestato da Anisakis. In Italia sottostimati i dati ufficiali  

Nei primi dieci mesi di quest’anno ha notificato 58 casi di pesce con larve di Anisakis ( 41 segnalazioni sono state fatta dall’Italia). Nell’anno precedente le notifiche sono state 4…

 

Avatar

Guarda qui

DDT in miglio giapponese dall’India e migrazione da utensili da cucina in nylon cinesi… Ritirati dal mercato europeo 71 prodotti

  Nella settimana n°39 del 2019 le segnalazioni diffuse dal Sistema rapido di allerta europeo …