Il ministero della Salute ha pubblicato un altro avviso di sicurezza per la presenza di una sostanza non consentita in due integratori alimentari. L’allerta riguarda due prodotti teoricamente a base di erbe e miele, fabbricati in Turchia, Epimedyumlu Macun Bitkisel Karisimli a marchio Themra e Wonderful Honey. In entrambi è stata rilevata la presenza di Sildenafil, il principio attivo del celebre farmaco per la disfunzione erettile Viagra. I prodotti sono distribuiti in confezioni multidose da 12 bustine ciascuna (144 grammi totali). Inoltre non sono notificati in Italia, quindi non sono commercializzabili attraverso i canali di vendita ufficiali. Tuttavia i due integratori sono acquistabili online, come ha potuto verificare il ministero.
La vicenda
Gli integratori in questione sono stati segnalati al sistema di allerta rapido Rasff è stato segnalato dal gruppo della Guardia di Finanza di Trieste e dalla Sezione antifrode e controlli della dogana, dopo il sequestro di 10.848 bustine in cui è stata rilevata la presenza di sildenafil (il campionamento è stato effettuato lo scorso 16/08/2023). La notifica Rasff 2023.6507 è stata effettuata il 26/09/2023 (40 giorni dopo il campionamento) dal Posto di controllo frontaliero (Pcf) di Trieste e trasmessa alla Commissione europea. Il ministero della Salute ha pubblicato l’allerta solo due settimane dopo, il 09/10/2023.
In passato vari Paesi europei, e anche dalla Food and Drug Administration statunitense (nel 2021 e nel 2022) avevano già segnalato i due integratori. L’assunzione di Sildenafil deve avvenire solo stretto controllo medico, poiché il principio attivo può interferire con i nitrati presenti in altri farmaci (come la nitroglicerina) utilizzati per il trattamento di diabete, ipercolesterolemia e patologie cardiovascolari e abbassare la pressione sanguigna a livelli pericolosi. Il ministero della Salute, pertanto, raccomanda di non consumare questi prodotti.
© Riproduzione riservata Foto: Depositphotos (copertina), Fda
Siamo un sito di giornalisti indipendenti senza un editore e senza conflitti di interesse. Da 13 anni ci occupiamo di alimenti, etichette, nutrizione, prezzi, allerte e sicurezza. L'accesso al sito è gratuito. Non accettiamo pubblicità di junk food, acqua minerale, bibite zuccherate, integratori, diete. Sostienici anche tu, basta un minuto.
Dona ora
Giornalista professionista, redattrice de Il Fatto Alimentare. Biologa, con un master in Alimentazione e dietetica applicata. Scrive principalmente di alimentazione, etichette, sostenibilità e sicurezza alimentare. Gestisce i richiami alimentari e il ‘servizio alert’.
Il Ministero della salute, al passo coi tempi, deve migliorare e ottimizzare tutti i controlli di filiera e gli alert ; il business esasperato porta sempre più a manipolazioni anche pericolose per cui il ministero deve rapidamente adeguarsi e dare direttive chiare ed efficaci
Non sono un chimico, ma . . . “nitroglicerina”? Siamo sicuri della sostanza?
Questa sostanza viene usata come farmaco per il cuore da molto tempo. Si legge sul sito dell’Humanitas: “La Nitroglicerina agisce rilassando i vasi sanguigni. In questo modo facilita lo scorrimento del sangue, riducendo il carico di lavoro per il cuore e, di conseguenza, la quantità di ossigeno di cui ha bisogno.”
Salve,
Sapete per caso perchè in questi integratori siano presenti tali principi attivi?
Grazie
Si tratta di adulterazione del prodotto. Non esistono principi naturali che curino la disfunzione erettile, mentre il principio attivo Sildenafil è una molecola che si utilizza a livello medico proprio per questo disturbo. Se si inserisce il Sildenafil in un integratore questo “funzionerà”…