Il gelato Sammontana Stecco Ducale 84 g ha ottenuto recentemente l’autorizzazione ad esporre il marchio Spiga Barrata sull’etichetta che attesta l’assenza di glutine. Nei bar però si possono trovare lotti di gelati in esaurimento, confezionati prima dell’accordo, che potrebbero contenere glutine. I gelati non adatti alle persone celiache si riconoscono perchè sull’etichetta riportano la dicitura “Può contenere tracce di glutine” e non hanno il marchio della Spiga Barrata.
Questa segnalazione è importante perchè sui nuovi cartelli Sammontana dell’estate 2012, già esposti in molti bar, a fianco dell’immagine dello Stecco Ducale 84 g compare il marchio Spiga Barrata. Le persone celiache devono quindi prestare attenzione e osservare bene l’etichetta.
Per contro il cartello del marchio Sanson estate 2012 riporta il marchio Spiga Barrata accanto alla foto del gelato Sanson Sorbì Cola. In questo caso sull’etichetta, per ragioni logistiche, il marchio Spiga Barrata non compare, ma i lotti già presenti sul mercato sono senza glutine.