Allergeni e sostanze che provocano intolleranze: un ebook che traccia un quadro normativo sui “nuovi” contenuti delle etichette alimentari
Allergeni e sostanze che provocano intolleranze: un ebook che traccia un quadro normativo sui “nuovi” contenuti delle etichette alimentari
Dario Dongo 22 Luglio 2015L’ebook Allergeni e sostanze che provocano intolleranze. La disciplina sulla presentazione del prodotto ai sensi del Regolamento UE 1169/2011, a cura dell’avvocato Giorgio Rusconi è una valida presentazione del regolamento UE 1169/11 e delle sue premesse. L’ebook richiama anche il Libro Bianco per la Sicurezza Alimentare pubblicato dall’allora Presidente della Commissione, Romano Prodi, sulle cui basi sono stati sviluppati il General Food Law (reg. CE 178/02), il Pacchetto Igiene (reg. CE 852, 853, 854, 882/04) e seguenti.
Rusconi cita inoltre il decreto legislativo 109/92 – del quale ancora si attende un aggiornamento sistematico – che viene raffrontato, già a partire dalle definizioni, con il nuovo regolamento europeo. La visione è ampia e per questo utile a considerare l’evoluzione dell’aquis communitaire, anche con riguardo alle più recenti norme a tutela dei consumatori celiaci.
Gli operatori del settore e le autorità di controllo non troveranno forse spunti concreti su come gli ingredienti allergenici debbano venire indicati nelle svariate modalità di vendita e somministrazione degli alimenti. E d’altra parte, in attesa di ulteriori chiarimenti al proposito da parte della Commissione europea, ovvero di misure di applicazione e sanzioni da parte del governo italiano, ogni ipotesi interpretativa come quelle da noi offerte sul Fatto Alimentare è a sua volta priva di certezze.
Avvocato, giornalista. Twitter: @ItalyFoodTrade
Nella stessa categoria