Dall’11 luglio 2016 il latte Milbona della catena tedesca di supermercati discount Lidl proviene da mucche alimentate con mangimi che non contengono ingredienti geneticamente modificati. Da settembre saranno certificati come prodotti “senza ingegneria genetica” anche i formaggi a marchio Lidl. Il prezzo del latte non subirà variazioni e continuerà ad essere venduto, in Germania, a 0,46 euro al litro. Lidl ha però deciso che i produttori saranno compensati con un bonus per i maggiori costi da sostenere.
In Germania, come in Italia e in diversi paesi dell’Unione europea, la coltivazione di piante geneticamente modificate è vietata ma l’importazione di mangimi per animali contenenti mais o soia geneticamente modificati è consentita. Questa scelta però non deve essere riportata nell’etichetta di prodotti derivati, come: carne, uova, latte e latticini.
La certificazione utilizzata da Lidl è quella sviluppata, in collaborazione con il Ministero dell’alimentazione e dell’agricoltura, dall’associazione tedesca “Alimenti senza modificazioni genetiche” (Verband Lebensmittel ohne Gentechnik – VLOG). L’attestato richiede oltre all’assenza di ogm nel mangime, anche il divieto di impiego di vitamine, aromi, enzimi e altri additivi alimentari realizzati con l’ausilio di ogm e l’assenza di altri ingredienti ogm nel mangime. Il marchio “Ohne GenTechnik” può essere utilizzato anche al di fuori della Germania da produttori tedeschi o di altri paesi.
Il Fatto Alimentare ha chiesto a Lidl se anche il latte Milbona venduto in Italia è destinato ad essere prodotto da vacche alimentate con mangimi senza ogm e se è prevista anche da noi una certificazione simile a quella tedesca per latte e formaggi. Per il momento nessuna risposta.
Le donazioni si possono fare:
* Con Carta di credito (attraverso PayPal): clicca qui
* Con bonifico bancario: IBAN: IT 77 Q 02008 01622 000110003264
indicando come causale: sostieni Ilfattoalimentare
© Riproduzione riservata
Lidl in Italia vende due tipi di latte non UHT, quello fresco di provenienza italiana e quello microfiltrato che è il Milbona, sulle confezioni di quest’ultimo da circa tre mesi è presente la scritta “Da mangimi no ogm”.
Grazie per l’informazione, ma Lidl più volte sollecitata non ha mai riposto alle nostre domande. Aspettiamo fiduciosi
Bravo…..