Quante volte ci è capitato di non avere tempo o voglia di fare la spesa? Chi non ha mai desiderato mandare un’altra persona a fare compere al proprio posto? Per venie incontro a questi desideri due anni fa a Verona è nata Supermercato24. La start-up, che opera online e su app, fa la spesa al supermercato al posto tuo e consegna a casa quando vuoi.
Basta iscriversi al sito, individuare la zona e scegliere il supermercato di fiducia. C’è anche la possibilità di cambiare catena di supermercato: un giorno Esselunga e un altro NaturaSì. Nel momento di fare la lista della spesa, se non troviamo un prodotto sul sito, possiamo aggiungerlo lo stesso alla lista e il personal shopper lo cercherà per noi nel supermercato. Al contrario, se un prodotto che abbiamo scelto non c’è sugli scaffali, possiamo chiedere di acquistarne uno simile o di non prendere nulla. In alternativa possiamo chiedere di ricevere una telefonata allo shopper e decidere insieme cosa fare. Terminati gli acquisti, la spesa verrà recapitata a casa quando vogliamo noi.
Ma quanto costa il servizio? I prezzi per la consegna si aggirano intorno ai 4,90 euro. La tariffa è molto competitiva, ma a questa somma bisogna aggiungere un ricarico medio del 5% sull’importo della spesa: ciò significa che alcuni prodotti si possono trovare allo stesso prezzo del supermercato o addirittura inferiore, altri possono costare anche il 15% in più. Insomma, un servizio che può non essere alla portata di tutte le tasche. Le cose, però, stanno evolvendo in fretta. Come ci ha raccontato Enrico Pandian, il creatore di Supermercato24, stiamo facendo accordi con la grande distribuzione per eliminare il ricarico sui prezzi. In questo modo i consumatori troveranno su Supermercato24 gli stessi prezzi del punto vendita preferito e la grande distribuzione potrà appoggiarsi a un servizio di consegna a domicilio già funzionante.
Al contrario di “Esselunga a casa”, Supermercato24 promette una consegna ultra rapida in un’ora dall’ordine (servizio che in Italia dà solo Amazon Prime Now). La start-up per il momento attiva in 16 province (*) e viene già usata da circa 500 consumatori al giorno, la maggior parte dei quali residente a Roma e Milano. In definitiva, Supermercato24 è un servizio per chi non ha tempo di fare la spesa e può permettersi il ricarico, per chi ha difficoltà di movimento oppure per chi ne fa uso occasionale, quando proprio la dispensa piange.
(*) Bergamo, Bologna, Brescia, Genova, Monza Brianza, Milano, Mantova, Modena, Padova, Roma, Torino, Treviso, Varese, Venezia, Vicenza, Verona.
© Riproduzione riservata
Giornalista professionista, redattrice de Il Fatto Alimentare. Biologa, con un master in Alimentazione e dietetica applicata. Scrive principalmente di alimentazione, etichette, sostenibilità e sicurezza alimentare. Gestisce i richiami alimentari e il ‘servizio alert’.