Mars sta richiamando in tutta Europa le barrette di cioccolato Mars, Snickers, Milky Way, i Mini mix e i cioccolatini Celebrations. Il maxi-ritiro è scattato dopo che un consumatore ha trovato un pezzo di plastica in un prodotto proveniente dallo stabilimento olandese dell’azienda. Di fronte ad un ritiro così massiccio, è lecito ipotizzare una criticità nel sistema dei controlli interni e dell’HACCP più che a un problema occasionale sporadico.
In Italia il richiamo riguarda 46 lotti suddivisi tra le barrette Mars nel formato Minis e Miniature e le barrette Snickers nel formato Multipack, Barra Singola e Miniature (la tabella riassuntiva con l’elenco di tutti i lotti si trova in fondo a questo articolo).
Per le barrette Mars nel formato Minis e Miniature i lotti interessati sono 14 e la data indicata sulla confezione come termine minimo di conservazione è compresa fra il 28/08/2016 e il 25/09/2016 (vedi tabella sotto).
Per le barrette Snickers confezionate nel formato Multipack i lotti interessati sono 5 e la data indicata sulla confezione come termine minimo di conservazione è compresa fra il 10/07/2016 e il 07/08/2016 (vedi tabella sotto).
Per le Snickers confezionate nel formato Barra Singola i lotti interessati sono 19 e la data indicata sulla confezione come termine minimo di conservazione è compresa fra il 30/07/2016 e il 21/08/2016 (vedi tabella sotto).
Per le Snickers nel formato Miniature 6 lotti riportano come termine minimo di conservazione una data compresa fra il 24/07/2016 e il 07/08/2016. Mentre altri due lotti di Snickers Miniature hanno come termine minimo di conservazione una data compresa fra il 02/07/2016 e il 09/08/2016 (vedi tabella sotto).
L’azienda si scusa con tutti i consumatori e invita a non consumare le barrette che fanno riferimento a questi lotti e a queste date sulla confezine. Per dare una dimensione al ritiro va detto che sino ad ora in Europa è stato registrato un solo reclamo, mentre in Italia non ci sono segnalazioni.
Per ulteriori informazioni i consumatori possono consultare il sito web www.mars.com/it e mandare una e-mail a contact@it.mars.com o al numero servizio consumatori 02 57514240.
Anche le catene di supermercati hanno iniziato ad avvisare i consumatori del ritiro delle barrette Mars e Snickers. Ha iniziato Coop che il 24 febbraio ha diffuso la notizia sul sito.
Nella tabella riportiamo i numeri di lotto e le date da controllare. Le barrette che non sono in questa lista possono essere consumate tranquillamente
giornalista redazione Il Fatto Alimentare