Questa sera Antonello Paparella* sarà ospite della trasmissione Piazza Pulita, programma di approfondimento e informazione condotto da Corrado Formigli, in onda alle 21:10 su La7.
Verso le ore 23, insieme allo chef Fabio Picchi, Paparella sarà intervistato per fare il punto sui rischi della carne e dei salumi italiani, dopo l’allarme lanciato dallo IARC. In particolare, si cercheranno di approfondire le differenze in termini di tecnologia, normativa e abitudini di consumo che pongono i prodotti di salumeria italiani in condizioni molto più favorevoli rispetto a quelle prospettate dallo IARC. In particolare, per effetto di una norma che solo in Italia c’è, non è consentito accelerare la stagionatura dei salumi, aggiungere starter in prodotti diversi dal salame, aggiungere coloranti. Ossia creare le condizioni di accelerazione e aumento di resa che rendono necessario l’incremento di sale e nitrito e quindi espongono il consumatore rispettivamente a rischio cardiovascolare e oncologico.
*Antonello Paparella è Professore Ordinario di Microbiologia Alimentare presso l’Università degli Studi di Teramo.
© Riproduzione riservata
Siamo un sito di giornalisti indipendenti senza un editore e senza conflitti di interesse. Da 13 anni ci occupiamo di alimenti, etichette, nutrizione, prezzi, allerte e sicurezza. L'accesso al sito è gratuito. Non accettiamo pubblicità di junk food, acqua minerale, bibite zuccherate, integratori, diete. Sostienici anche tu, basta un minuto.
Dona ora