Crescenza Esselunga: è paragonabile a Stella Bianca in vendita al banco gastronomia. Poche differenze con la versione Cremosa venduta nel reparto formaggi. Il produttore è lo stesso
Crescenza Esselunga: è paragonabile a Stella Bianca in vendita al banco gastronomia. Poche differenze con la versione Cremosa venduta nel reparto formaggi. Il produttore è lo stesso
Redazione 27 Ottobre 2014Oltre un quinto della crescenza venduta nei supermercati è rappresentata da prodotti con la marca commerciale del distributore (private label). Una delle grandi aziende che produce per le catene distributive è Stella Bianca, specializzata nella produzione di formaggi freschi. In un supermercato Esselunga abbiamo rilevato nel banco frigo la crescenza Esselunga nel formato da 100g, prodotta da Stella Bianca nello stabilimento di Ossago Lodigiano. Nello stesso punto vendita abbiamo trovato la medesima crescenza questa volta con il marchio Stella Bianca venduta al banco gastronomia in confezione da 1 Kg.
Nei banchi frigorifero del reparto formaggi il supermercato vende sempre in confezioni da 100 e 170 g la crescenza Stella Bianca ma si tratta di tipologie diverse (c’è quella cremosa da 100 g anche in versione bio e lquella cremosa probiotica da 170 g).
Come conferma Esselunga l’elemento comune a tutti questi formaggi è l’utilizzo di latte 100% italiano e il tipo di lavorazione. Per il consumatore la crescenza da 100 g con il marchio Esselunga può essere assimilata a quella servita al banco di gastronomia. Nel reparto formaggi invece si trova la tipologia Stella Bianca cremosa, con un contenuto superiore di grassi ( intorno al 2.5%) che la rendono più spalmabile. Questa è l’unica differenza sostanziale a livello di composizione tra la crescenza Stella Bianca e quella marchiata Esselunga. L’altro elemento di differenza è il prezzo, perchè la crescenza Esselunga costa 9,9 €/Kg mentre quella cremosa Stella Bianca ha un prezzo del 10-15 % superiore.
Claudio Troiani
© Riproduzione riservata
Foto: iStockphoto.com
Le donazioni si possono fare:
* Con Carta di credito (attraverso PayPal): clicca qui
* Con bonifico bancario: IBAN: IT 77 Q 02008 01622 000110003264
indicando come causale: sostieni Ilfattoalimentare