Martedì 30 settembre si terrà un corso di aggiornamento organizzato da Eurofishmarket sul funzionamento delle allerte alimentari e sulla gestione dei ritiri e dei richiami di prodotti dal mercato. Il corso sarà tenuto dall’avvocato Cesare Varallo (esperto di diritto alimentare e specializzato nella gestione delle allerte). Il tema oltre che essere di estrema attualità visto il continuo incremento di prodotti che ogni anno vengono ritirati dagli scaffali dei punti vendita presenta numerose difficoltà nella gestione delle allerte alimentari. Il corso è destinato ai responsabili delle piattaforme distributive, ai responsabili dell’autocontrollo privati, ai funzionari delle Asl e di altri organismi pubblici.
Oltre alla descrizione della legislazione che disciplina il Sistema di Allerta Rapido (RASFF), il corso prevede la simulazione di un caso pratico di allerta sanitaria, per studiare e cimentarsi sulle possibili modalità di gestione. Il costo di iscrizione è di 120 euro. il corso si terrà il giorno martedì 30 settembre 2014 dalle ore 14.30 alle ore 18.30 presso il ristorante “Leoni” di Bologna (Piazza De Mello, 4).
© Riproduzione riservata Foto: istockphotos.com
Siamo un sito di giornalisti indipendenti senza un editore e senza conflitti di interesse. Da 13 anni ci occupiamo di alimenti, etichette, nutrizione, prezzi, allerte e sicurezza. L'accesso al sito è gratuito. Non accettiamo pubblicità di junk food, acqua minerale, bibite zuccherate, integratori, diete. Sostienici anche tu, basta un minuto.
Dona ora
giornalista redazione Il Fatto Alimentare