La salute in cucina comincia da una frequente pulizia del frigorifero.
Secondo un rapporto dello scorso anno dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa), il 32,7% delle malattie di origine alimentare registrate in Europa è imputabile a un comportamento igienico inadeguato durante la preparazione domestica del cibo. Se molte ricerche hanno documentato l’importanza di una corretta pulizia di taglieri, piatti e posate per limitare la crescita di batteri, poche hanno focalizzato l’attenzione sui rischi sanitari legati a una scarsa pulizia del frigorifero. Continua a leggere l’articolo
Italia in testa nel consumo europeo di integratori alimentari di origine botanica
Il 18,8% degli europei utilizza almeno un integratore alimentare a base di ingredienti botanici. La stima viene da uno studio, che ha coinvolto 2.359 partecipanti ed è stato pubblicato dalla rivista PLOS ONE, che ha indagato l’utilizzo di questi integratori in sei paesi europei: Finlandia, Germania, Gran Bretagna, Italia, Romania e Spagna. Il nostro paese è anche quello con la maggior varietà di integratori consumati. Continua a leggere l’articolo.
Alta presenza di formaldeide nei funghi e nei frutti di mare in Thailandia
ll ministro della Salute thailandese ha invitato i cittadini a lavare accuratamente i funghi, prima di cuocerli, dopo che si è scoperto che spesso contengono formaldeide, un potente battericida, sospettato di essere cancerogeno. La formaldeide è un gas inodore e incolore, solubile in acqua, utilizzato come “conservante” e battericida in diversi prodotti (dai liscianti per capelli agli alimenti, come in questo caso). Come riferisce il Thai Financial Post, la formaldeide è stata trovata nel 3% dei 15.000 alimenti freschi analizzati in modo casuale dalla Food and Drug Administration (FDA) della Thailandia. Oltre che nei funghi, la contaminazione da formaldeide risulta particolarmente alta nei frutti di mare. Continua a leggere l’articolo.
Le aziende alimentari creano dipendenza nei bambini con i giochi online e diffondono l’epidemia di obesità
I videogiochi online delle aziende alimentari, rivolti ai bambini e adolescenti, si diffondono sempre di più e vengono utilizzati per una maggior quantità di tempo, grazie agli smartphone, ai tablet e ai computer portatili, creando una vera e propria dipendenza. L’Associazione dei governi locali inglese chiede l’inserimento di avvertenze a difesa della salute. Continua a leggere l’articolo.
La maggioranza dei consumatori americani vuole prodotti locali, di qualità, rispettosi dell’ambiente e non Ogm
I risultati di un sondaggio condotto da Cone Communications. Al momento di fare acquisti alimentari, l’89% degli americani guarda il luogo d’origine del prodotto e il 66% è disposto a pagare di più per comprare cibo locale, innanzitutto per sostenere le imprese locali (64%), poi perché ritiene che il gusto sia migliore e la qualità maggiore (39%). Pur di comprare prodotti locali, il 46% si dichiara disposto a sacrificare la varietà del cibo acquistato. Continua a leggere l’articolo.
Beniamino Bonardi
© Riproduzione riservata
Foto: Thinkstockphotos.it
Sarebbe utile un bell’articolo sui prodotti da usare per pulire il frigo con il minor impatto all’ambiente ed ai cibi