Dal mese di febbraio 2014 gli alimenti che aiutano ad abbassare il colesterolo dovranno riportare in etichetta una scritta dove si precisa che non sono indicati per le persone con livelli di colesterolo normali. Fino ad oggi la frase utilizzata sulle confezioni era: “destinati esclusivamente alle persone che intendono ridurre il livello di colesterolo nel sangue”. La nuova normativa europea prevede invece che il messaggio sia ancora più chiaro e quindi le aziende dovranno indicare sui prodotti che non sono destinati a coloro i quali abbiano i valori nella norma.
Lo scopo del provvedimento è garantire che i prodotti raggiungano solo le persone interessate evitando al contempo un consumo inutile, e spesso dispendioso, da parte dei soggetti che non ne trarrebbero alcun vantaggio.
Un altro elemento inserito nella normativa per questa categoria di prodotti, riguarda la quantità di steroli. Solo nel caso sia garantita un percentuale minima specificata di steroli vegetali, si potrà scrivere il claim: “È stato dimostrato che gli steroli vegetali e stanoli vegetali esteri abbassato il colesterolo nel sangue. Il colesterolo alto è un fattore di rischio per lo sviluppo di malattie coronariche”.
Sara Rossi
© Riproduzione riservata
Foto: Photos.com
Giornalista, redattrice de Il Fatto Alimentare, con un master in Storia e Cultura dell’Alimentazione
Potreste cortesemente citare i riferimenti normativi?
Grazie in anticipo.
potreste indicare il riferimento normativo specifico?
grazie
afr
http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=OJ:L:2014:027:0007:0008:IT:PDF