Home / Etichette & Prodotti / Colesterolo in etichetta: cambiano le informazioni sulle confezioni degli alimenti. Più tutelati i consumatori

Colesterolo in etichetta: cambiano le informazioni sulle confezioni degli alimenti. Più tutelati i consumatori

Colesterolo in etichetta biscotti 466523825
Il nuovo messaggio deve essere più chiaro e indicare sui prodotti che non sono destinati alle persone con i valori nella norma

Dal mese di febbraio 2014 gli alimenti che aiutano ad abbassare il colesterolo dovranno riportare in etichetta una scritta dove si precisa che non sono indicati per le persone con livelli di colesterolo normali. Fino ad oggi la frase utilizzata sulle confezioni era: “destinati esclusivamente alle persone che intendono ridurre il livello di colesterolo nel sangue”. La nuova normativa europea prevede invece che il messaggio sia ancora più chiaro e quindi le aziende dovranno indicare sui prodotti che non sono destinati a coloro i quali abbiano i valori nella norma.

Lo scopo del provvedimento è garantire che i prodotti raggiungano solo le persone interessate evitando al contempo un consumo inutile, e spesso dispendioso, da parte dei soggetti che non ne trarrebbero alcun vantaggio.

 

Colesterolo in etichetta arterie sangue 152171237
È stato dimostrato che gli steroli vegetali e stanoli vegetali esteri abbassato il colesterolo nel sangue

Un altro elemento inserito nella normativa per questa categoria di prodotti, riguarda la quantità di steroli. Solo nel caso sia garantita un percentuale minima specificata di steroli vegetali, si potrà scrivere il claim: “È stato dimostrato che gli steroli vegetali e stanoli vegetali esteri abbassato il colesterolo nel sangue. Il colesterolo alto è un fattore di rischio per lo sviluppo di malattie coronariche”.

 

Sara Rossi

© Riproduzione riservata

Foto: Photos.com

  Valeria Nardi

Valeria Nardi
Giornalista

Guarda qui

gelato vaschetta

Servono più regole per il gelato industriale in Francia, ma anche in Italia. Fino a 20 ingredienti per una vaschetta

Servono più regole per il gelato industriale. È la conclusione di un test realizzato dalla …

3 Commenti

  1. Avatar
    valentina cardone

    Potreste cortesemente citare i riferimenti normativi?
    Grazie in anticipo.

  2. Avatar

    potreste indicare il riferimento normativo specifico?
    grazie
    afr