La pubblicità dell’integratore Vegazimol dell’azienda APR Italia srl, è stata censurata dal Comitato di controllo dell’Istituto di autodisciplina pubblicitaria (IAP) perché non rispetta gli articoli 2 (correttezza della comunicazione commerciale) e 23 bis del codice (integratori alimentari e prodotti dietetici). In particolare la frase “Fai fatica a digerire la verdure?” comparsa sulla rivista Grazia, del 21/3/2013, è da considerarsi ingannevole, perché non supportata da idonei studi scientifici.
L’integratore in questione, promette una più semplice digestione delle fibre insolubili e quindi un sollievo contro i disturbi dovuti alla cattiva digestione delle verdure.
Inoltre la documentazione fornita dall’inserzionista non è stata in grado si supportare il claim promozionale e l’autorità di controllo ha ritenuto che non emergesse “alcuno studio volto a misurare l’efficacia dell’integratore sui fenomeni descritti (la produzione intestinale di gas conseguente al consumo alimentare di fibra), ma soltanto una pubblicazione che documenta come una dieta priva di fibra alimentare si associ ad una minore produzione di gas, e quindi ad una riduzione dei disturbi intestinali attribuibili alla produzione stessa”.
Le capsule di Vegazimol, da assumersi giornalmente prima di uno dei due pasti principali, venivano consigliate soprattutto a chi segue una dieta ricca di verdure, e in particolare a vegetariani e vegani!
© Riproduzione riservata
Siamo un sito di giornalisti indipendenti senza un editore e senza conflitti di interesse. Da 13 anni ci occupiamo di alimenti, etichette, nutrizione, prezzi, allerte e sicurezza. L'accesso al sito è gratuito. Non accettiamo pubblicità di junk food, acqua minerale, bibite zuccherate, integratori, diete. Sostienici anche tu, basta un minuto.
Dona ora
Giornalista, redattrice de Il Fatto Alimentare, con un master in Storia e Cultura dell’Alimentazione