L’Osservatorio regionale sicurezza alimentare (Orsa) segnala il ritiro dal mercato di un lotto di vasetti di omogeneizzato di manzo biologici della marca Holle consigliati per bambini dopo i quattro mesi, commercializzati nei supermercati Ecor NaturaSì.
Si tratta di un solo lotto (numero 7640104957133) prodotto dalla Holle Baby Food – Slovacchia SK 625 ES che sulla confezione riporta il termine minimo di conservazione 12 luglio del 2014. Il motivo dell’allerta e del conseguente ritiro dagli scaffali è da ricercare nella presenza di didecildimetilammonio cloruro (DDAC), una sostanza disinfettante utilizzata im ambito domestico e industriale per pulire le superfici di lavoro e gli impianti.
Il campione di omogeneizzato di manzo sul quale si è riscontrato un residuo di didecildimetilammonio cloruro (DDAC) pari a 0,03 mg/Kg, è stato giudicato non conforme. Attualmente i livelli per il cibo degli adulti è 0,05 mg/Kg, mentre per i bambini da 0 a 6 mesi ci si orienta per un valore di 0,01 mg/Kg.
La catena di supermercati ha provveduto a ritirare subito dagli scaffali dei punti vendita il prodotto. Il livello di contaminazione risulta comunque molto contenuto, tanto che nel sistema di allerta europeo l’episodio è segnalato come informativa.
Il ritiro non riguarda gli altri prodotti Holle che sono regolarmente in vendita.
© Riproduzione riservata
Giornalista professionista, direttore de Il Fatto Alimentare. Laureato in Scienze delle preparazioni alimentari ha diretto il mensile Altroconsumo e maturato una lunga esperienza come free lance con diverse testate (Corriere della sera, la Stampa, Espresso, Panorama, Focus…). Ha collaborato con il programma Mi manda Lubrano di Rai 3 e Consumi & consumi di RaiNews 24
Che se invece si usasse semplicemente aceto per la pulizia delle superfici da lavoro queste grandi aziende andrebbero in bancarotta?!