Home / Allerta / Omogeneizzato di manzo bio Holle un lotto ritirato dal mercato

Omogeneizzato di manzo bio Holle un lotto ritirato dal mercato

omogeneizzato-di-manzo-ho
Un lotto di vasetti di omogeneizzati di manzo biologici della marca Holle venduti nei supermercati NaturaSì è stato ritirato dal mercato.

L’Osservatorio regionale sicurezza alimentare (Orsa)  segnala il ritiro dal mercato di un lotto di vasetti di omogeneizzati di manzo biologici della marca Holle consigliati per bambini dopo i quattro mesi, commercializzati nei supermercati Ecor NaturaSì.

Si tratta di un solo lotto (numero 7640104957133)  prodotto dalla Holle Baby Food – Slovacchia SK 625 ES  che sulla confezione riporta il termine minimo di conservazione 12 luglio del 2014. Il motivo dell’allerta e del conseguente ritiro dagli scaffali è da ricercare nella presenza di  didecildimetilammonio cloruro (DDAC), una sostanza  disinfettante utilizzata im ambito domestico e industriale per pulire le superfici di lavoro e gli impianti.

 

Il campione di omogeneizzato di manzo sul quale si è riscontrato un residuo di didecildimetilammonio cloruro (DDAC) pari a 0,03 mg/Kg, è stato giudicato non conforme. Attualmente i livelli per il cibo degli adulti è 0,05 mg/Kg, mentre per i bambini da 0 a 6 mesi ci si orienta per un valore di 0,01 mg/Kg.

 

La catena di supermercati ha provveduto a ritirare subito dagli scaffali dei punti vendita il prodotto. Il livello di contaminazione risulta comunque molto contenuto, tanto che nel sistema di allerta europeo l’episodio è segnalato come informativa.

Il ritiro non riguarda gli altri prodotti Holle che sono regolarmente in vendita.

 

 

 

  Roberto La Pira

Roberto La Pira
Giornalista, laurea in Scienze delle preparazioni alimentari

Guarda qui

quaglie carne barbecue griglia

Salmonella in quaglie dall’Italia e piombo in salame di camoscio fresco… Ritirati dal mercato europeo 72 prodotti

Nella settimana n°42 del 2018 le segnalazioni diffuse dal Sistema rapido di allerta europeo per …

Un commento

  1. Che se invece si usasse semplicemente aceto per la pulizia delle superfici da lavoro queste grandi aziende andrebbero in bancarotta?!