Vuoto a rendere Coop

Dal primo gennaio 2025 l’Austria è entrata nel gruppo dei 17 Paesi Europei che hanno adottato il vuoto a rendere con deposito cauzionale per bottiglie di plastica e per le lattine di metallo. Questo vuol dire, quindi, che il prezzo dell’acqua minerale e delle bibite vendute in contenitori di plastica o in lattina lieviterà di 25 centesimi. L’importo viene restituito integralmente quando il consumatore riporta il vuoto presso uno dei 5.600 punti di raccolta automatizzata o manuale presenti sul territorio.

Vuoto a rendere per ridurre inquinamento

“L’obiettivo  – precisa  Silvia Ricci coordinatrice della campagna A buon rendere promossa dall’Associazione Comuni Virtuosi – è  recuperare 2,2 miliardi di bottiglie e lattine all’anno da destinare al riciclo. Si cerca così di ridurre l’inquinamento ambientale dovuto alla dispersione di questi imballaggi nell’ambiente e arrivare a intercettare il 90% dei contenitori entro il 2027 come avviene adesso in Slovacchia ”.

Sono escluse dal provvedimento austriaco i contenitori di latte, sciroppi e bevande medicali. La fase transitoria in cui le bevande in bottiglia o lattina possono essere commercializzate senza essere soggette al deposito termina il 31 marzo 2025.

Campagna pubblicitaria

Nei prossimi giorni partirà una campagna pubblicitaria su tv, media online, stampa e social media “Achtung Einsatz!” (Attenzione impegno!) per informare i consumatori sugli aspetti pratici dell’iniziativa e sui vantaggi che ne derivano.

© Riproduzione riservata. Foto: In copertina foto di uno dei punti di raccolta bottiglie di plastica presso un supermercato Coop di Milano

Siamo un sito di giornalisti indipendenti senza un editore e senza conflitti di interesse. Da 13 anni ci occupiamo di alimenti, etichette, nutrizione, prezzi, allerte e sicurezza. L'accesso al sito è gratuito. Non accettiamo pubblicità di junk food, acqua minerale, bibite zuccherate, integratori, diete. Sostienici anche tu, basta un minuto.

Dona ora

4.7 3 voti
Vota
Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Ci piacerebbe sapere che ne pensi, lascia un commento.x