La frutta e le verdure imperfette, un po’ ammaccate o dalle forme strane, spesso rimangono ad avvizzire sui banchi dell’ortofrutta. Per mettere un argine a questa forma di spreco alimentare, Lidl ha lanciato il ‘sacchetto antispreco’, un’iniziativa che coinvolge tutti gli oltre 700 punti vendita della catena di discount, con l’obiettivo di ‘salvare’ frutta e verdure esteticamente imperfette o con la confezione rovinata.
Ogni sacchetto antispreco, che contiene circa 4 kg di frutta e verdura per un prezzo fisso di 3 euro, viene preparato quotidianamente dal personale del punto vendita ed esposto in un apposito carrello che si può trovare vicino alla zona delle casse. Il numero di sacchetti e il loro contenuto, ovviamente, dipende dalla disponibilità di frutta e verdura idonea all’iniziativa. “Grazie al nostro sacchetto antispreco – ha dichiarato Massimiliano Silvestri, presidente di Lidl Italia – intendiamo promuovere un consumo più consapevole, sensibilizzando i nostri clienti che, infatti, hanno saputo cogliere lo spirito dell’iniziativa, dimostrando di apprezzarla sin da subito.” I sacchetti sono esposti in un apposito carrello, vicino alle casse. Al momento la catena, con questo sistema, ha recuperato oltre 400 tonnellate di frutta e verdura vendendo 100 mila sacchetti da metà luglio a fine agosto.
Il sacchetto antispreco è una delle iniziative del progetto ‘Too Good To Waste’, lanciato dalla catena nel 2019, con lo scopo di combattere lo spreco di alimenti nei punti vendita, ad esempio con l’applicazione di sconti ai prodotti che si avvicinano alla data di scadenza. Lidl, inoltre, grazie a un programma di recupero delle eccedenze in collaborazione con Fondazione Banco Alimentare Onlus, ha recuperato oltre 31mila tonnellate di cibo, pari a 62 milioni di pasti.
© Riproduzione riservata Foto: Lidl
Siamo un sito di giornalisti indipendenti senza un editore e senza conflitti di interesse. Da 13 anni ci occupiamo di alimenti, etichette, nutrizione, prezzi, allerte e sicurezza. L'accesso al sito è gratuito. Non accettiamo pubblicità di junk food, acqua minerale, bibite zuccherate, integratori, diete. Sostienici anche tu, basta un minuto.
Dona ora
Bella iniziativa!
Sì, ma solo se lo sconto è significativo
3 euro per 4 kg di frutta direi che è un prezzo conveniente, no? Dove trovi frutta a ameno di 1 euro al kg??
sì certo
Ho comperato un sacchetto antispreco al Lidl del paese dove abito: frutta ottima, non bella da vedere ma matura al punto giusto. Lo prenderò di nuovo sicuramente. Come cerco regolarmente i prodotti in sconto perché vicini alla scadenza. Brava Lidl!
Mi sa un po’ di trovata pubblicitaria; nel Lidl del mio paese il carrello che dovrebbe contenere questi sacchetti antispreco è sempre vuoto.
però li sta anche la bravura del caporeparto, se riesce a piazzare i prodotti senza lasciare rimanenze.
dovresti provare magari con altri negozi della zona
Spero che questa iniziativa venga adottata anche da altre importanti catene di supermercati. Qualche negozio già lo fa da tempo anche se con prodotti davvero al limite.
Il pericolo è che molti consumatori poi ricorrano a questo tipo di prodotto tralasciando la merce regolare sugli scaffali.
Mi auguro che in tutti i punti vendita venga garantita l’onestà dell’iniziativa e che il personale sia corretto
MI piacerebbe leggere l’etichettatura di queste confezioni e se i prodotti rispondono ai requisiti minimi di qualità previsti dal Reg. 543/2011. I prodotti imperfetti vanno avviati alla trasformazione non creare una lotta tra poveri con i prodotti a norma, Agecontrol dovrebbe vigilare su queste iniziative
Basta con la burocrazia ed inutili controlli
Essendo un sacchetto antispreco e con frutta e verdura quasi andata lo trovo un po’ caro a 3 euro visto che c’è anche il rischio di buttare qualche prodotto, dovrebbe essere di aiuto alle famiglie più povere ma secondo il mio parere no …..
ottima iniziativa. verra ripetuto settimanalmente o giornalmente?
Ottima iniziativa!!!