Aggiornamento del 30 gennaio 2024. Il sito Approvalo.it non è più attivo.
Dal 21 novembre è online Approvalo.it, una piattaforma che raccoglie le recensioni dei prodotti acquistati al supermercato, create direttamente dai consumatori. Il progetto è nato da un’idea di Giacomo Frigerio, fondatore dell’agenzia creativa Blossom, e si pone come obbiettivo quello di aiutare i consumatori a prendere decisioni di acquisto consapevoli e di fornire uno spazio in cui possano dare la propria opinione e leggere quelle espresse dagli altri. Il progetto si basa su quattro principi che sono: trasparenza, cambiamento, conoscenza e condivisione.
Il sito, per il momento, si articola in cinque diverse macro-categorie: food & beverage, beauty, cura della casa, bambini e animali. L’ideatore lo definisce un progetto “collaborativo” in cui i recensori possono esprimere quello che pensano (nel rispetto delle linee guida).
Ma come funziona Approvalo.it? Dopo essersi registrato l’utente può ricercare il prodotto di suo interesse. Se l’articolo è già stato recensito può aggiungere un suo commento, altrimenti sarà il primo a esprimere un giudizio o una critica. L’utente dovrà poi esprimere un giudizio generale (con un punteggio variabile da 1 a 5) valutandone anche caratteristiche più specifiche in base alle diverse categorie: nel food, ad esempio, le voci da valutare sono gusto, rapporto qualità-prezzo e packaging. Le categorie riflettono le corsie che percorre idealmente la gente quando fa la spesa al supermercato. I consumatori possono recensire prodotti freschi, salumi e formaggi, dalla pasta al riso, fino a sughi, condimenti, farine, legumi e quant’altro. Nella lista ci sono anche surgelati e baby food, a cui verrà dedicata una sezione per permettere ai genitori di recensire pappe e prodotti per i più piccoli. “Per adesso la macrocategoria più recensita – ci spiegano i responsabili – è Cibi e Bevande, e tra i prodotti preferiti troviamo snack dolci e salati e i salumi, mentre i recensori, al momento, sono oltre 500”.
Secondo gli ideatori anche le aziende possono sfruttare la community per capire cosa pensano realmente i consumatori dei loro prodotti, leggendo le recensioni pubblicate, e anche aprendo un dialogo nel caso in cui vogliano spiegare perché sono state fatte determinate scelte.
“Siamo stati contattati da diverse aziende che hanno manifestato il loro interesse nei confronti della piattaforma – spiegano i responsabili di Approvalo.it – con alcune stiamo studiando la possibilità di inserire sul packaging dei prodotti un riferimento al nostro sito. Altre invece hanno chiesto di inserire le loro novità. Altre ancora di aggiungere al prodotto già inserito dall’utente, la descrizione dello stesso.” Per evitare bot, haters, o profili falsi, a ogni utente, viene chiesto ai visitatori di registrarsi e di inserire data e luogo di nascita, cap, regione di residenza, indirizzo mail e telefono.
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sicuramente un’iniziativa interessante, ma il rischio manipolazioni, pur adottando le varie misure preventive, è sempre in agguato!
può darsi
La piattaforma Approvalo.it, per quanto interessante e decisamente utile e innovativa per uno scambio di utili recensioni da parte dei consumatori sui prodotti acquistati nei supermercati, mi sembra che richieda e raccolga anche troppi dati sensibili su chi decide di iscriversi. Tutto ciò appare come una sottile forma di controllo da parte della piattaforma e di conseguenza delle aziende, come se nn bastassero le varie telecamere che nei supermercati monitorano e studiano minuziosamente i nostri movimenti spostamenti ed espressioni, attuando quindi una forma di controllo su cosa acquistiamo e con quale frequenza ci soffermiamo in un reparto. Tutto ciò accade già da molti anni anche con il *tracciamento* dei nostri cellulari…
Una buona e sopratutto utile idea
Un’iniziativa di questo genere fatta da un’agenzia pubblicitaria e che appena partita si pone l’obiettivo di poter apporre il proprio logo (a titolo gratuito o a pagamento?) sui prodotti di qualche azienda non capisco quale interesse possa suscitare.
già