Metro ha diffuso il richiamo precauzionale di alcuni lotti di semi di sesamo nero a marchio Metro Chef, ancora una volta per la presenza di ossido di etilene. Il prodotto interessato è stato venduto in confezioni da 1,1 kg con i numeri di lotto 46012, 46013 e 46014 e il termine minimo di conservazione 31/10/2021.
Il sesamo nero richiamato è stato prodotto per Metro Italia Cash & Carry Spa da V. Besana Spa nello stabilimento di via Ferrovia 210 a San Gennaro Vesuviano. nella città metropolitana di Napoli.
In via cautelativa, si raccomanda di non utilizzare il prodotto con i numeri di lotto segnalati e restituirlo al punto vendita Metro in cui è stato acquistato.
Il sesamo proveniente dall’India con ossido di etilene oltre i limiti consentiti, negli ultimi due mesi, ha provocato il richiamo e il ritiro di oltre 130 prodotti nel nostro Paese, in alcuni casi anche in via del tutto precauzionale, in risposta alla situazione di allerta generalizzata. In Francia, si stima che i lotti richiamati siano stati circa 1.500. Fino ad ora sono stati coinvolti semi di sesamo, mix di semi, cereali e legumi, olio, piatti pronti, prodotti da forno, salse, snack dolci e salati, sia convenzionali che biologici, anche destinati a catering e ristorazione.
Dal 1° gennaio 2020, Il Fatto Alimentare ha segnalato 221 richiami, per un totale di 284 prodotti, e 5 revoche. Per vedere tutte le notifiche clicca qui.
© Riproduzione riservata
[sostieni]
Giornalista professionista, redattrice de Il Fatto Alimentare. Biologa, con un master in Alimentazione e dietetica applicata. Scrive principalmente di alimentazione, etichette, sostenibilità e sicurezza alimentare. Gestisce i richiami alimentari e il ‘servizio alert’.