Il 25-26 maggio all’Università Bocconi di Milano si terrà la settima edizione del Salone della Responsabilità Sociale d’Impresa, “Dal Dire al Fare”.
Due giorni di incontri, seminari ed eventi speciali sui temi della competitività sostenibile e la finanza etica, la coesione sociale e lo sviluppo economico, la valorizzazione della persona e la sostenibilità ambientale.
La sostenibilità ambientale è una delle quattro aree tematiche di questa edizione. Quali sono i temi, i valori, i comportamenti che segneranno il suo sviluppo? Risparmio energetico, eco-efficienza, riduzione delle emissioni, certo. Riferendosi al prodotto, l’attenzione si estende al suo intero ciclo di vita: l’idea è quella che il beneficio non debba venire ristretto a una sola fase – la vendita del prodotto da parte dell’operatore economico, il suo utilizzo nella prospettiva del consumatore – ma possa coinvolgere la collettività in una prospettiva più ampia.
Incidere in termini favorevoli anziché negativi sull’ambiente, e se possibile anche sulla società. E’ stato allestito un Laboratorio, cui parteciperà anche Coop Lombardia, nel quale appunto si tratteranno aspetti quali il ciclo di vita del prodotto, i processi sostenibili, la raccolta differenziata e l’impegno delle imprese per i problemi “globali”.
“Dal Dire al Fare” porterà avanti anche il tema dei “vantaggi dell’agire responsabile” – già affrontato nella sesta edizione – con l’obiettivo di dimostrare che agire con responsabilità conviene, come dimostrano i dati economici offerti dal prestigioso osservatorio universitario ospite. Addirittura, è possibile misurare i vantaggi della “Corporate Social Responsibility” in termini di profittabilità. Paperon de’ Paperoni non crederebbe ai suoi occhi: visitare per credere!
Dario Dongo