Ragazzo seduto a terra con bottiglie di birra; concept: alcol, alcolismo, dipendenza, sbornia, ubriacatura

Bibita anti-etilometro la bevi e non sei più ubriaco. Questo è il titolo di un articolo apparso ieri 9 luglio 2010 sul sito del quotidiano Il Giornale diretto da Vittori Feltri (ilgiornale.it). È vero che le opinioni vanno sempre rispettate, ma in questo caso il titolo e anche l’articolo lasciano intendere senza troppi dubbi che la bibita “anti sbornia” funziona. Non è così! Non esistono prove e studi clinici convalidati che sostengano l’efficacia di queste bibite. Anche le parole dell’esperto sono riportate in modo ambiguo. La posizione di Emanuele Scafato dell’Istituto superiore di sanità intervistato più volte su giornali e anche pochi giorni fa sul nostro sito è sempre la stessa:queste bibite e non fanno passare la sbornia.

Come si giustifica un titolo del genere? Questa superficialità del quotidiano di Feltri è stata rilevata anche da Giornalettismo.

© Riproduzione riservata

Siamo un sito di giornalisti indipendenti senza un editore e senza conflitti di interesse. Da 13 anni ci occupiamo di alimenti, etichette, nutrizione, prezzi, allerte e sicurezza. L'accesso al sito è gratuito. Non accettiamo pubblicità di junk food, acqua minerale, bibite zuccherate, integratori, diete. Sostienici anche tu, basta un minuto.

Dona ora