test coronavirus – censura Antitrust marzo 2020

La vendita di un falso test per verificare l’eventuale contaminazione da coronavirus Covid-19 è stata bloccata dall’Autorità garante della concorrenza e del mercato (Agcm). Con il provvedimento urgente di oggi, è stato deciso l’oscuramento del sito web Testcoronavirus.shop/it/ e la sospensione della pubblicità. Il sito vendeva un kit rapido da fare a casa denominato  “Rapid Test COVID-19” al prezzo di 24,86 €.

Il test viene reclamizzato sul sito come un dispositivo medico da usare a domicilio, per auto-diagnosticare in maniera rapida ed affidabile l’eventuale contagio da Coronavirus COVID-19. In realtà, le informazioni fornite dal professionista sull’efficacia del test, sulla destinazione di uso e sul carattere sperimentale appaiono ambigue, confuse e oscure.

Secondo l’Agcm le modalità di promozione e vendita risulterebbero a prima vista “ingannevoli e aggressive, idonee ad alterare la capacità di valutazione del consumatore, dal momento che il professionista sfrutta l’allarme suscitato dal costante aumento del numero dei soggetti contagiati dal COVID-19 e dal rischio di mortalità conseguente alla contrazione del virus, nonché dalla diffusione di notizie circa le presunte difficoltà di approvvigionamento di “tamponi” da parte delle strutture sanitarie pubbliche”. Il provvedimento rientra nell’attività dell’Agcm che in questo periodo ha focalizzato l’attenzione su comportamenti scorretti e ingannevoli da parte di siti e operatori dell’e-commerce.

© Riproduzione riservata

Siamo un sito di giornalisti indipendenti senza un editore e senza conflitti di interesse. Da 13 anni ci occupiamo di alimenti, etichette, nutrizione, prezzi, allerte e sicurezza. L'accesso al sito è gratuito. Non accettiamo pubblicità di junk food, acqua minerale, bibite zuccherate, integratori, diete. Sostienici anche tu, basta un minuto.

Dona ora

0 0 voti
Vota
2 Commenti
Feedbacks
Vedi tutti i commenti
FRANCESCO MARCONI
FRANCESCO MARCONI
25 Marzo 2020 10:49

iL SITO DI CUI SI PARLA NELL’ARTICOLO “Falso test per verificare contagio da coronavirus venduto a 24,86 €. L’Antitrust oscura il sito e blocca la vendita” NON E’ STATO AFFATTO OSCURATO, HO PROVATO ORA FUNZIONA BENISSIMO. MI CHIEDO A COSA SERVA L’AUTORITA’ GARANTE SE CHIUNQUE IN RETE PUO’ FARE QUEL CHE GLI PARE.

Gigi
Gigi
Reply to  FRANCESCO MARCONI
26 Marzo 2020 00:11

Confermo che il sito non è oscurato