Processo di analisi degli alimenti. Riso al microscopio, fagioli rossi allerta e grano in piastre di Petri su sfondo grigio, vista dall'alto.

Dal 16 luglio 2009 il sito del sistema di allerta europeo (RASFF),  pubblicato settimanalmente dalla DG Sanco dell’UE, è stato rinnovato. L’appuntamento settimanale con l’elenco degli alimenti segnalati o ritirati dal mercato ora è più completo, grazie a una scheda tecnica che indica i valori analitici dei microrganismi patogeni e/o delle sostanze pericolose rilevate insieme ad altri dati relativi all’origine e alla distribuzione nei punti vendita. L’anno scorso il Rasff ha documentato 3000 casi, il 15% dei quali è stato considerato un allerta.

 

Il sistema prevede quattro tipi di segnalazione: l’allerta quando il prodotto è sul mercato e ci possono essere problemi immediati per i consumatori, le notifiche (relative a partite di prodotti sequestrati che non sono arrivati nei negozi o che non presentano pericoli immediati). Ci sono poi i prodotti respinti alle frontiere prima dell’ingresso e una quarta categoria di notizie di carattere generale che possono aiutare gli addetti ai controlli. Vedi pagina di ricerca qui.

© Riproduzione riservata

Siamo un sito di giornalisti indipendenti senza un editore e senza conflitti di interesse. Da 13 anni ci occupiamo di alimenti, etichette, nutrizione, prezzi, allerte e sicurezza. L'accesso al sito è gratuito. Non accettiamo pubblicità di junk food, acqua minerale, bibite zuccherate, integratori, diete. Sostienici anche tu, basta un minuto.

Dona ora