Estathé Ferrero, quante zollette di zucchero vengono aggiunte in una bottiglietta da 500 ml? Dalle indicazioni in etichetta si tratta di quasi 10 zollette da 5 g, pari a 49,5 g come mostra la fotografia. Bere tutto il contenuto di una bottiglietta di Estathé vuol dire ingerire il 99% dello zucchero che una persona adulta dovrebbe assumere ogni giorno, mentre per quanto riguarda le calorie si tratta del 10% circa del valore limite giornaliero.
Gli zuccheri aggiunti agli alimenti sono accusati di essere una delle maggiori cause di obesità. Secondo l’Oms, per abbassare il rischio di serie patologie croniche gli zuccheri semplici aggiunti (*) non devono superare il 10% delle calorie giornaliere. Per un adulto vuol dire circa 50 grammi al giorno corrispondenti a 10 zollette. Oggi lo zucchero si trova dappertutto anche in quantità elevata come in questo caso. Nella lista ci sono alimenti insospettabili come zuppe, salse, conserve, bevande.
Aspettiamo le vostre segnalazioni.
(*) Gli zuccheri aggiunti o zuccheri liberi sono quelli contenuti in alimenti e bevande zuccherate, miele, sciroppi, succhi di frutta da concentrato, e succhi/spremute/centrifughe/
© Riproduzione riservata
Siamo un sito di giornalisti indipendenti senza un editore e senza conflitti di interesse. Da 13 anni ci occupiamo di alimenti, etichette, nutrizione, prezzi, allerte e sicurezza. L'accesso al sito è gratuito. Non accettiamo pubblicità di junk food, acqua minerale, bibite zuccherate, integratori, diete. Sostienici anche tu, basta un minuto.
Dona ora
Giornalista professionista, direttore de Il Fatto Alimentare. Laureato in Scienze delle preparazioni alimentari ha diretto il mensile Altroconsumo e maturato una lunga esperienza in test comparativi. Come free lance si è sempre occupato di tematiche alimentari.
Io continuo a sperare che prima o poi anche qui arrivi la moda del tè senza zucchero, come dovrebbe essere ed è normale per esempio in Asia.
Ma purtroppo lo zucchero è essenziale per nascondere la bassissima qualità (profilo aromatico inesistente) del tè usato industrialmente.
Beh, ormai lo zucchero man man lo stanno sostituendo con l’estratto di stevia, dolcificannaturale, oppure stanno distribuendo le stesse bevande zero, ovvero senza zucchero!
L’Estathe alla stevia lo trovo troppo dolce, e la stevia modifica il gusto. Si sente un sottofondo erboso. Anch’io spero si decidano a farlo senza zucchero, o “zero”, o come cavolo vogliono chiamarlo. Risparmierebbero i soldi dello zucchero e potrei bermi qualcosa che mi piace senza rimorsi…