Sicurezza a tavola per i bambini e manovre di disostruzione pediatrica sono al centro di un workshop e di un corso organizzati dall’Associazione nazionale dietisti (Andid) e dalla onlus Two Life, che si terranno lunedì 15 aprile a Milano, presso l’Hotel Andreola di via Domanico Scarlatti 24.
Il workshop “Zer04uattro: bambini a tavola in sicurezza, nessuno escluso” ha l’obiettivo di presentare le nuove linee guida sul taglio e la somministrazione degli alimenti, specie quelli più pericolosi, ai bambini fino ai quattro anni di età e illustrare le “manovre salvabimbi”. L’evento si terrà al mattino, dalle 10.30 alle 13.00 ed è rivolto in particolare a personale sanitario, aziende della ristorazione collettiva e altri professionisti interessati al tema.
Al pomeriggio, dalle 15.00 alle 17.30, si terrà invece il corso di manovre di disostruzione pediatriche secondo le nuove linee guida internazionali e con l’ausilio di manichini per le esercitazioni pratiche. Il corso è rivolto a genitori, nonni, babysitter, insegnanti, educatori e chiunque viva o lavori a contatto con i bambini, affinché sappia prevenire e fronteggiare un’emergenza in caso di soffocamento. Al termine del corso sarà consegnato ai partecipanti un attestato, poster, il manuale e un DVD con le tecniche di disostruzione.
Entrambi gli eventi sono ad accesso gratuito previa iscrizione, fino all’esaurimento dei posti disponibili (120). Per iscriversi al corso o al workshop, è necessario scrivere all’indirizzo eventi@andid.it specificando a quale dei due eventi si vuole partecipare.
© Riproduzione riservata
[sostieni]
Giornalista professionista, redattrice de Il Fatto Alimentare. Biologa, con un master in Alimentazione e dietetica applicata. Scrive principalmente di alimentazione, etichette, sostenibilità e sicurezza alimentare. Gestisce i richiami alimentari e il ‘servizio alert’.