etichette

Etichette alimentariL’ISMEA (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare) ha lanciato una consultazione pubblica online sull’etichettatura dei prodotti agroalimentari. L’obbiettivo è di raccogliere il parere dei cittadini/consumatori e degli operatori delle filiere agroalimentari, per comprendere il bisogno di informazione su argomenti quali l’origine della materia prima, il luogo di lavorazione e di confezionamento, al fine di migliorare le informazioni riportate sulle etichette alimentari e consentire un acquisto più consapevole. Pochi semplici quesiti che danno la possibilità agli italiani di esprimere la propria opinione e dare un indirizzo sulle future scelte politiche e legislative sulla materia.

Un’etichettatura completa ed esaustiva dei prodotti agroalimentari coinvolge direttamente gli interessi degli attori (produttori, trasformatori, confezionatori, ecc.) delle filiere agroalimentari, tenuti ad adeguarsi alle norme, sia il consumatore.

Il questionario servirà per ricevere il numero più elevato di contributi sull’importanza dell’indicazione dell’origine dei prodotti alimentari e della materia prima agricola utilizzata nella loro preparazione. La consultazione ha come destinatari tutti coloro che sono direttamente o indirettamente interessati al tema e hanno voglia di esprimere la propria opinione – siano essi singoli cittadini-consumatori od operatori delle filiere agroalimentari -, per contribuire a indirizzare le future scelte politiche e legislative sulla materia.

La partecipazione è estremamente semplice, basta cliccare al link del questionario e rispondere alle domande.

© Riproduzione riservata

[sostieni]

0 0 voti
Vota
1 Commento
Feedbacks
Vedi tutti i commenti
MARIO APICELLA
MARIO APICELLA
15 Dicembre 2018 21:22

per ricevere il numero più elevato di contributi sull’importanza dell’indicazione dell’origine dei prodotti alimentari e della materia prima agricola utilizzata nella loro preparazione. avrebbero dovuto pubblicizzare l’iniziativa tra associazioni di consumatori ordini professionali associazionio di produttori, in realtà in un paese in cui serve la lente di ingrandimento per leggere gli ingredienti di un prodotto che vengono tra l’altro poco precisati nelle percentuali utilizzate …sapere se vengono da destra o da sinistra è davvero secondario