Nella settimana n°25 del 2018 le segnalazioni diffuse dal Sistema rapido di allerta europeo per alimenti e mangimi (Rasff) sono state 63 (6 quelle inviate dal Ministero della salute italiano).
L’elenco dei prodotti distribuiti in Italia oggetto di allerta comprende cinque casi: cadmio in carne di cavallo refrigerata dal Belgio; Salmonella enterica (ser. Enteritidis) in uova biologiche dalla Germania; virus dell’epatite A in telline di acqua salata (Donax trunculus) congelate dalla Turchia; istamina in alici (Engraulis encrasicolus) refrigerate dall’Italia; conteggio troppo elevato di Escherichia coli in tartufi di mare vivi (Venus verrucosa) dalla Spagna.
Nella lista delle informative sui prodotti diffusi in Italia che non implicano un intervento urgente troviamo: cadmio in calamari indiani (Loligo duvauceli) refrigerati dalla Spagna, con materie prime provenienti dall’India; cadmio in totani (Todarodes sagittatus) refrigerati dalla Spagna; operatore non autorizzato in possesso di fette di agnello, congelate, dal Regno Unito.
Tra i lotti respinti alle frontiere od oggetto di informazione, l’Italia segnala: presenza di glutine in sfogliatine di patate fritte Cipster “gluten free” dall’Italia (già segnalate precedentemente qui)
Questa settimana tra le esportazioni italiane in altri Paesi che sono stati ritirati dal mercato, la stessa Italia segnalai due prodotti (acciughe e sfogliatine di patate fritte) già descritti sopra.
© Riproduzione riservata
[sostieni]
Giornalista, redattrice de Il Fatto Alimentare, con un master in Storia e Cultura dell’Alimentazione
Buongiorno,
Vorrei semplicemente segnalare due errori nella denominazione delle specie ittiche:
– Donax trunculus è tellina e non vongola,
– Venus verrucosa è tartufo o noce e non vongola.
Grazie mille per l’attenzione.
Cordialmente,
Sibilla Dolci
Grazie abbiamo corretto