Spesso capita dopo una conferenza divulgativa sull’alimentazione che genitori interessati alla dieta dei loro bambini o ragazzi chiedano suggerimenti per leggere un buon libro sull’argomento. È una domanda cui non si sa rispondere perché da un lato ci sono testi troppo impegnativi, per addetti ai lavori quali nutrizionisti o medici, dall’altro ci sono dei libri facili da comprendere ma scritti da autori non sempre preparati.
Dopo aver recensito diversi libri scritti da biochimici, medici o giornalisti che sono stati venduti in centinaia di migliaia di copie e che hanno confuso il pubblico con originali teorie vogliamo oggi consigliare un libro serio scritto da un addetto ai lavori. Si tratta di “Bambini a tavola, quasi un gioco” di Annamaria Acquaviva.
L’autrice è una Dietista Nutrizionista con precedente laurea in Farmacia. Il libro è veramente piacevole, una grafica accattivante con molte immagini e tabelle colorate.
La pubblicazione affronta in poche pagine molti argomenti pratici dando uno spaccato della nutrizione a 360°. Il libro è “rivoluzionario” rispetto ai numerosi testi che siamo abituati a trovare negli scaffali delle librerie, dedicati a fitness e nutrizione: fornisce informazioni in linea con le indicazioni delle società scientifiche ed è completo di riferimenti bibliografici.
Dobbiamo cercare di dare sempre più spazio a libri seri (leggi approfondimento), nel campo della nutrizione perché purtroppo come ha scritto un nostro acuto lettore: “attualmente la dieta degli italiani la decidono gli influencer e gli opinion leader, le pubblicità e le campagne di marketing”. Tutto diventa relativo e opinabile e la dieta mediterranea si allontana sempre più.
Bambini a tavola. Quasi un gioco! Strategie e suggerimenti per una corretta alimentazione
A cura di Annamaria Acquaviva
Tipografia Faentina Editrice
Antonio Pratesi. L’autore dichiara di non aver alcun conflitto di interessi
© Riproduzione riservata
[sostieni]
medico nutrizionista
Peccato che il libro sia praticamente introvabile
Gentile Elena, mi spiace abbia difficoltà a trovarlo, ma è ordinabile presso la sua libreria di fiducia oppure online a questo link: https://www.tipografiafaentina.com/prodotto/bambini-a-tavola-quasi-un-gioco/.
La ringrazio per l’attenzione verso il mio libro, le auguro una buona lettura,
Annamaria Acquaviva