In questo periodo dell’anno riparte il cioccolato: finito il caldo estivo e con l’avvio della scuola, le tavolette e i prodotti a base di cioccolato ritornano sugli scaffali di negozi e supermercati.
Tra le novità, due portano il marchio Milka: si tratta di tavolette di cioccolato al latte, integrate con mini biscotti, rispettivamente i secchi Oro e i cracker dolce-salato Tuc. L’azienda, che ha già realizzato un connubio di successo con Philadelphia, replica oggi con Oro Ciok e con Tuc, due marchi che fanno sempre parte del pacchetto della multinazionale Kraft Food.
Non è solo un’occasione per dare maggior risalto alla macchia lilla: il prodotto nuovo consente di alzare i prezzi. Al momento dell’acquisto presso la catena Carrefour, infatti, la tavoletta di cioccolato al latte senza ulteriori ingredienti era in promozione; la differenza di prezzo rispetto ai nuovi Milka risultava quindi ancora più alta: Milka “normale” in promozione a 89 centesimi, Milka con biscotti a 1,45 euro.
Anche senza promozione, su Esselungaacasa.it, risultano più cari: il prezzo della tavoletta è identico, 1,35 euro, ma al chilo risalta una differenza di 2 euro (vedi tabella). Non c’è da stupirsi: in molte aziende, le novità servono a creare valore aggiunto.
L’incidenza dei biscotti sull’apporto calorico dei due cioccolati è minima; l’energia fornita è pressoché la stessa: 515, 525 e 530 calorie ogni 100 grammi rispettivamente di Milka Oro, Milka Tuc e Milka tout court. Cambia poco anche l’incidenza dei componenti nutrizionali.
Molto spesso quando si acquista il cioccolato, non si presta particolare attenzione agli elementi salutistici e nutrizionali: è soprattutto la ricerca del gusto e del piacere a guidare le scelte. Dobbiamo, tuttavia, fare un appunto: la lista degli ingredienti, lunghissima perché include sia quelli del cioccolato che quelli dei biscotti o cracker, è scritta a caratteri minuscoli. La lettura è ancora più difficile sulle confezioni destinate ai mercati internazionali e con testi in più lingue.
Valeria Torazza
INFORMAZIONI NUTRIZIONALI | ||||||
|
Milka Oro Ciok |
Milka Tuc |
||||
|
100g |
25g (razione) |
%GDA 25g |
100g |
25g (razione) |
%GDA 25g |
Energia kcal |
515,0 |
128,8 |
6 |
525,0 |
131,3 |
7 |
grassi totali g |
26,0 |
6,5 |
9 |
28,5 |
7,1 |
10 |
grassi saturi g |
15,0 |
3,8 |
19 |
16,5 |
4,1 |
21 |
Carboidrati g |
62,5 |
15,6 |
6 |
59,5 |
14,9 |
6 |
zuccheri totali g |
49,0 |
12,3 |
14 |
50,0 |
12,5 |
14 |
Proteine g |
6,4 |
1,6 |
3 |
6,5 |
1,6 |
3 |
Fibra g |
1,5 |
0,4 |
2 |
1,6 |
0,4 |
2 |
sodio g |
0,3 |
0,1 |
3 |
0,3 |
0,1 |
3 |
Prodotto | Prezzo | Ingredienti |
Milka Oro Ciok
Cioccolato al latte con biscotti interi (26%) in superficie
87 g |
1,45 € confezione/ 16,67€ al kg (Carrefour)
1,35 € confezione/ 15,52€ al kg (Esselungaacasa.it)
|
Zucchero, farina di frumento, burro di cacao, latte scremato in polvere, pasta di cacao, siero di latte in polvere, grasso del latte, olio vegetale, burro, emulsionanti (lecitine di soia, E476), sciroppo di glucosio, sale, latte scremato concentrato zuccherato, aromi, agenti lievitanti (difosfato disodico, carbonato acido di sodio, carbonato acido d’ammonio) estratto di malto d’orzo, amido di frumento, regolatore d’acidità (E524), estratto di lievito. |
Milka Tuc
Cioccolato al latte con cracker salati (15%) in superficie
87 g |
1,45 € confezione/ 16,67€ al kg (Carrefour)
1,35 € confezione/ 15,52€ al kg (Esselungaacasa.it)
|
Zucchero, burro di cacao, farina di frumento, latte scremato in polvere, pasta di cacao, siero di latte in polvere, grasso del latte, olio vegetale, sciroppo di glucosio, estratto di malto d’orzo, emulsionanti (lecitine di soia, E476), agenti lievitanti (carbonato acido d’ammonio, carbonato acido di sodio, difosfato disodico), sale, amido di frumento, aromi, burro, agente di trattamento della farina (metabisolfito di sodio), estratto di lievito, latte concentrato zuccherato, regolatore d’acidità (E524). |
Nella tabella sono stati sottolineati gli ingredienti presenti nella tavoletta tradizionale di Milka al latte perché si possa fare un più agile confronto con le due novità e comprendere quali siano gli elementi comuni.
Foto: Kraftfoodscompany.com, Mika.it