Home / Pianeta / Usa, epatite A da fragole surgelate egiziane. Il bilancio provvisorio è di 70 persone colpite dal virus

Usa, epatite A da fragole surgelate egiziane. Il bilancio provvisorio è di 70 persone colpite dal virus

fragole frutta 452244025
Negli USA è in corso un’epidemia di epatite A causata da fragole surgelate importate dall’Egitto

Le fragole surgelate importate dall’Egitto, considerato il sesto produttore mondiale, sono al centro di un focolaio di epatite A negli Stati Uniti, che da maggio ad oggi ha colpito 70 persone ( con 32 ricoveri in ospedale). I casi riportati dai Centers for Disease Control and Prevention (CDC) sono concentrati in un’area geografica circoscritta, con al centro la Virginia, con 55 casi, West Virginia (5), Maryland (6), New York, Carolina, New York e Wisconsin, con un caso ciascuno.

succhi di frutta fragola smoothies
Le persone colpite avevano consumato succhi di frutta che contenevano fragole presso una catena di smoothie café

Quasi tutte le persone colpite dall’epatite A hanno riferito di aver bevuto succhi di frutta contenenti fragole presso negozi della catena Tropical Smoothie Café. La catena di negozi l’8 agosto ha comunicato di aver cambiato fornitore, eliminando quelle surgelate importate dall’Egitto,  ritenute la fonte più probabile del virus. I CDC, che stanno indagando insieme alla Food and Drug Administration (FDA), si aspettano che il numero delle persone colpite aumenti, dato che i sintomi dell’epatite A si manifestano tra  15 e  50 giorni dopo aver consumato un cibo o una bevanda contaminati.

Tra il 2013 e il 2015, in varie parti del mondo ci sono stati allerta per la vendita al dettaglio di frutti di bosco surgelati contaminati dal virus dell’epatite A. In Italia i casi sono stati circa 1.780.

© Riproduzione riservata

  Beniamino Bonardi

Beniamino Bonardi

Guarda qui

Pita, Arabic bread

Il pane più antico potrebbe avere 14 mila anni. Archeologi trovano briciole in un focolaio datato 4 mila anni prima dell’agricoltura

Gli esseri umani hanno iniziato a mangiare il pane migliaia di anni prima che l’agricoltura …

2 Commenti

  1. Basta importare da paesi fuori controllo

  2. Qualcuno sa se in USA vengono fatti controlli sanitari all’importazione ?!? oppure vale il principio del ..”fino a quando non succede va tutto bene”

    Principio con cui avremmo dovuto “negoziare/scendere a patti” qui in europa/italia …
    c’è ancora qualcuno in Italia che spera che non affondi …. per una “manciata di lavoro in più, per un sensibile aumento dell’export (nessuno dice che si tratterebbe solo di alcuni prodotti , mentre per altri sarebbe un decremento)”
    menomale che Francia e Germania a quanto pare .. non sono più d’accordo !