Iniziativa dei cittadini europei Stop Glifosato
È stata lanciata una raccolta firme per presentare un’iniziativa dei cittadini alla Commissione europea

È partita ufficialmente in tutta Europa la raccolta firme per presentare un’iniziativa dei cittadini europei (Ice) per vietare il glifosato, un erbicida usato comunemente in agricoltura e presente in oltre 750 formulazioni, compreso il famigerato Roundup, e al centro di controversie per i pareri contrastanti rilasciati da Iarc e Efsa in merito alla sua sospetta cancerogenicità.

L’iniziativa è stata lanciata con l’obiettivo di chiedere alla Commissione europea una proposta di legge per bandire una volta per tutte il glifosato dalle aziende agricole europei e rivedere le procedure con cui vengono autorizzati e stabiliti limiti ai pesticidi. Per arrivare all’attenzione della Commissione, la petizione deve raccogliere almeno un milione di firme entro un anno dal suo avvio, raggiungendo anche le soglie minime stabilite dalla normativa in almeno sette paesi membri.

Per presentare l’iniziativa alla Commissione, bisogna raccogliere un milione di firme in un anno

A livello europeo sono impegnate nella raccolta firme numerose associazioni e ONG ambientaliste, sociali e di agricoltura biologica come Greenpeace, Health and Environnement Alliance, Pesticide Action Network Europe, Uplift, Wemos e We Move Europe, che agirà anche come coordinatore della campagna. Il Fatto Alimentare ha aderito, insieme a Fai, Federbio, Il Test, Istituto Ramazzini, Legambiente e Slow Food (solo per citarne alcuni), alla Coalizione italiana #StopGlifosato.

Per il lancio dell’iniziativa sono state organizzate manifestazioni in contemporanea nelle maggiori città europee. In Italia, l’evento inaugurale della raccolta firme si è svolto a Roma, con un flash mob e un banchetto davanti al Colosseo.

Firma anche tu la petizione #StopGlyphosate

© Riproduzione riservata

sostieni

Le donazioni si possono fare:

* Con Carta di credito (attraverso PayPal). Clicca qui

* Con bonifico bancario: IBAN: IT 77 Q 02008 01622 000110003264

 indicando come causale: sostieni Ilfattoalimentare.  Clicca qui

0 0 voti
Vota
6 Commenti
Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Simone Raineri
Simone Raineri
9 Febbraio 2017 08:55

Il Glifosato non è un pesticida….è un ERBICIDA. La petizione è per rivedere l’autorizzazioni degli agrofarmaci in toto, i pesticidi sono solo una parte

Valeria Nardi
Reply to  Simone Raineri
9 Febbraio 2017 09:41

Dalla definizione della Treccani: Pesticida: “[dall’ingl. pesticide, comp. di pest «peste, pianta o animale dannoso» e -cide «-cida»] (pl. m. -i). – Denominazione generica di prodotti, come insetticidi, nematocidi, rodenticidi, fungicidi, erbicidi, ecc., usati quali mezzi di lotta contro organismi animali dannosi o contro infezioni fungine o contro piante infestanti; è sostanzialmente sinon. di antiparassitario, rispetto a cui ha però un sign. più ampio.”

http://www.treccani.it/vocabolario/pesticida/
http://dizionari.corriere.it/dizionario_italiano/P/pesticida.shtml
https://www.legambiente.it/temi/inquinamento/pesticidi

Bruno Stucchi
Bruno Stucchi
10 Febbraio 2017 10:32

La Treccani non è un dizionario merceologico. E in questo caso, come in altri, sbaglia. Non distinguere tra erbicida e insetticida è il classico esempio di ignoranza scientifica.

Valeria Nardi
Reply to  Bruno Stucchi
10 Febbraio 2017 11:00

Gentile Bruno, neanche la nostra è una rivista merceologica. Comunque le segnalo anche la definizione dell’Efsa https://www.efsa.europa.eu/it/topics/topic/pesticides
“Il termine “pesticidi” è comunemente usato come sinonimo di prodotti fitosanitari. Il termine “pesticidi” è tuttavia termine più ampio che comprende anche prodotti come i biocidi, che non sono destinati sì all’uso su piante, ma servono a debellare organismi nocivi e portatori di malattie come insetti, ratti e topi, e non rientrano nell’ambito di competenza dell’EFSA. I prodotti fitosanitari sono pesticidi che vengono utilizzati principalmente per mantenere in buona salute le colture e impedire loro di essere distrutte da malattie e infestazioni. Comprendono erbicidi, fungicidi, insetticidi, acaricidi, fitoregolatori e repellenti.”

Bruno Stucchi
Bruno Stucchi
10 Febbraio 2017 18:39

La pezza è peggio dello sbrego. Quando ci sono mosche, cosa usi? Un erbicida, un disinfettante o un insetticida? La proprietà del linguaggio è la prerogativa delle scienze, se si va a orecchio vuol dire che si ragiona a orecchio.

marco
marco
16 Febbraio 2017 19:27

pesticida o erbicida che sia ……. io vorrei che in euroa fosse bandito… considerando i recenti studi……..etc…etc..etc..
ista la recente approvazione del CETA………. c’è ancora speranza nel caso qualche paese non lo ratifichi!