Home / Recensioni & Eventi / Arriva SANA, il salone internazionale del biologico e del naturale. La 28° edizione dal 9 al 12 settembre a BolognaFiere

Arriva SANA, il salone internazionale del biologico e del naturale. La 28° edizione dal 9 al 12 settembre a BolognaFiere

Sana 2015 naturasi
Dal 9 al 12 settembre si terrà la 28° edizione del SANA a BolognaFiere

Si terrà dal 9 al 12 settembre la 28° edizione del SANA, il Salone internazionale del biologico e del naturale, la manifestazione di riferimento per gli operatori del settore. Come sempre, la kermesse avrà luogo all’interno dei padiglioni della Fiera di Bologna, dove gli oltre 700 espositori italiani e stranieri si divideranno in tre macro-settori dedicati a alimentazione biologica, cura del corpo naturale e bio e green lifestyle.

Visitando la rassegna si potrà trovare una grande varietà di prodotti bio: alimenti biologici freschi e confezionati, attrezzature per il settore food, integratori naturali e prodotti green per la cura del corpo e della casa. All’interno del SANA ci sarà anche uno spazio tutto dedicato all’alimentazione vegana, con la nuova edizione del VeganFest.

Sana 2015 germogli
SANA è la manifestazione di riferimento per gli operatori del settore bio, in crescita costante

«Quando è nato il Salone, l’esperienza del biologico in Italia era agli albori. – spiega il direttore generale di BolognaFiere, Antonio Bruzzone, che continua – Oggi sono più di 13 milioni gli italiani che consumano prodotti bio almeno 1 volta a settimana, e il dato che più sorprende è il numero di famiglie acquirenti, che ha raggiunto oltre 19 milioni.» Un settore, quello del biologico, che registra una crescita del 20% nei primi mesi del 2016, secondo un’indagine Nielsen.

Ci sarà spazio anche per incontri di approfondimento con personaggi del mondo accademico, che si svolgeranno all’interno del programma di SANA Academy, che comprende anche seminari sulla dieta mediterranea e sugli integratori alimentari.

sana 2015 mercati della terra
Nell’ambito di SANA City si svolgono eventi in tutta la città, non solo a BolognaFiere

La manifestazione green non si limiterà agli spazi dei padiglioni di BolognaFiere, ma si estenderà a tutto il capoluogo emiliano, con gli eventi di SANA City (9-18 settembre). Nei locali aderenti all’iniziativa si potranno consumare menù a tema, con piatti biologici e naturali, vegetariani e vegani accompagnati da vini bio e birre artigianali. Ci saranno anche incontri e workshop con nutrizionisti, showcooking, presentazioni di libri e l’occasione per provare discipline orientali. Sabato 10 settembre si svolgeranno “Una giornata sana” e la “Notte bianca del bio”, in collaborazione con Confcommercio-Ascom Bologna: una giornata in cui si concentreranno numerose iniziative all’insegna del biologico, negozi e erboristerie rimarranno aperti oltre l’orario di chiusura e 40 ristoranti proporranno piatti preparati con ingredienti bio.

Il Salone si svolge in collaborazione con FederBio, Mipaaf, Ministero dell’Ambiente, Cosmetica Italia, International Federation of Organic Agriculture Movements (IFOAM), Italian Trade Agency, istituzioni locali e regionali.

© Riproduzione riservata

Se ti è piaciuto questo articolo sostieni Il Fatto Alimentare

sostieni il fatto alimetnare

Le donazioni si possono fare:

* Con Carta di credito (attraverso PayPal): clicca qui

* Con bonifico bancario: IBAN: IT 77 Q 02008 01622 000110003264  indicando come causale: sostieni Ilfattoalimentare

  Giulia Crepaldi

Giulia Crepaldi

Guarda qui

pollo big chicken

Big Chicken, come gli antibiotici hanno rivoluzionato l’industria del pollo, contribuendo alla diffusione di batteri resistenti

Craig Watts alleva polli da carne dal 1992. Possiede un allevamento di medie dimensioni nella …