Home / Recensioni & Eventi / La bufala del latte scaduto pastorizzato 5 volte invade il web!

La bufala del latte scaduto pastorizzato 5 volte invade il web!

 

La falsa notizia del latte scaduto che per legge può essere sottoposto ad  nuovo il processo di pastorizzazione a 190°C per due o cinque volte  ed essere  rivenduto  al pubblico ha invaso il web. Si tratta di una bufala, di una notizia assurda e falsa.  Basta pensare  al dispendio energetico e ai costi che comporta il riscaldamento  a 190°C. Anche la storia del latte ribollito  2 o 5 volte è un’idea partorita da qualcuno con molta fantasia.

La verità è che il latte  si pastorizza 72°C circa e si sterilizza a 90°C una sola volta e nessuno ha voglia e interesse economico  a  rigenerare un prodotto che la stalla  vende a 35 centesimi. La falsa notizia parla anche di un codice riportato sulla confezione  e spiega come  decodificarlo. La spiegazione è affascinante  ma frutto di invenzione. Purtroppo di notizie spazzatura ce ne sono tante  sul web e più sono assurde più vengono riprese.

E invece vero che  il latte fresco  viene ritirato dagli scaffali di alcuni supermercati due giorni prima della scadenza,  perchè i consumatori preferiscono acquistare quello con un intervallo di scadenza più lungo. Questo latte  fresco che è ancora di ottima qualità, viene venduto a minor prezzo, rispettando la catena del freddo,  a bar e altri  esercizi pubblici che lo consumano subito.

In alto la foto  che circola sul web insiene alla  falsa notizia del latte ribollito. 

Altri articoli sul latte

In rete la monografia su latte e yogurt firmata da Inran e Assolatte 

… L’Inran e Assolate propongono la monografia “Latte e prodotti funzionali: la nuova generazione” , una raccolta di schede  su alcuni dei più noti p…

Annozero, il latte, i cuochi e la cattiva informazione

…i, si intervistano cuochi e gastronomi, come è avvenuto ieri sera ad Anno zero nella puntata sul latte? Che senso ha parlare di ricostituzione del latte in polvere o di tenore di proteine e lipidi co…

I trucchi della pubblicità: vinavil al posto del latte e lucido al posto del cioccolato I trucchi della pubblicità: vinavil al posto del latte e lucido al posto del cioccolato

…i di Mala Cibus Currunt  raccontano nel loro sito cosa si nasconde dietro la foto della tazza di latte cremoso, dei cioccolato fuso e degli arrosti fumanti. Ecco quali sono gli strumenti abitualmente…

Scende il prezzo del latte quando c’è la libera concorrenza Scende il prezzo del latte quando c’è la libera concorrenza.Il caso emblematico del latte in polvere

… Sei anni fa il latte in polvere per neonati in farmacia costava circa 30 €/kg. Per questo motivo molte mamme che abi…

 

Guarda qui

ragazzo libri mela

Food Engineering: la nuova laurea magistrale attivata dal Politecnico di Milano

Con l’anno accademico 2019/2020 prende il via il corso di laurea magistrale in Food Engineering …