La falsa notizia del latte scaduto che per legge può essere sottoposto ad nuovo il processo di pastorizzazione a 190°C per due o cinque volte ed essere rivenduto al pubblico ha invaso il web. Si tratta di una bufala, di una notizia assurda e falsa. Basta pensare al dispendio energetico e ai costi che comporta il riscaldamento a 190°C. Anche la storia del latte ribollito 2 o 5 volte è un’idea partorita da qualcuno con molta fantasia.
La verità è che il latte si pastorizza 72°C circa e si sterilizza a 90°C una sola volta e nessuno ha voglia e interesse economico a rigenerare un prodotto che la stalla vende a 35 centesimi. La falsa notizia parla anche di un codice riportato sulla confezione e spiega come decodificarlo. La spiegazione è affascinante ma frutto di invenzione. Purtroppo di notizie spazzatura ce ne sono tante sul web e più sono assurde più vengono riprese.
E invece vero che il latte fresco viene ritirato dagli scaffali di alcuni supermercati due giorni prima della scadenza, perchè i consumatori preferiscono acquistare quello con un intervallo di scadenza più lungo. Questo latte fresco che è ancora di ottima qualità, viene venduto a minor prezzo, rispettando la catena del freddo, a bar e altri esercizi pubblici che lo consumano subito.
In alto la foto che circola sul web insiene alla falsa notizia del latte ribollito.
Altri articoli sul latte
… L’Inran e Assolate propongono la monografia “Latte e prodotti funzionali: la nuova generazione” , una raccolta di schede su alcuni dei più noti p…
…i, si intervistano cuochi e gastronomi, come è avvenuto ieri sera ad Anno zero nella puntata sul latte? Che senso ha parlare di ricostituzione del latte in polvere o di tenore di proteine e lipidi co…
…i di Mala Cibus Currunt raccontano nel loro sito cosa si nasconde dietro la foto della tazza di latte cremoso, dei cioccolato fuso e degli arrosti fumanti. Ecco quali sono gli strumenti abitualmente…
… Sei anni fa il latte in polvere per neonati in farmacia costava circa 30 €/kg. Per questo motivo molte mamme che abi…