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L’industria alimentare olandese ha deciso di agire sul marketing dei prodotti insalubri

L’industria alimentare olandese, riunita nella Dutch Food Industry Federation (FNLI), ha deciso di rimuovere volontariamente le immagini dei personaggi dei cartoni animati dalle confezioni di prodotti e bevande ricchi di grassi, sale o zuccheri, rivolti ai bambini. La scelta (si tratta del primo caso in  Europa), è motivata dall’intenzione di contribuire a combattere l’obesità, che, afferma la FNLI, «è un problema complesso da affrontare solo con misure e interventi su un ampio fronte, al fine di aumentare le conoscenze circa l’alimentazione, una dieta sana e più esercizio fisico».

Pochi giorni prima anche nel Regno Unito l’organismo di autoregolamentazione pubblicitaria, il Committees of Advertising Practice (CAP), ha deciso di vietare dal prossimo luglio forme di marketing e pubblicità rivolte ai bambini attraverso i media, di cibi e bevande con alto contenuto di grassi, sale e zuccheri. Il divieto vale  per il marketing diretto e per quello indiretto. Queste pubblicità non possono apparire nei media dove i piccoli costituiscono più del 25% dell’audience. Anche in questo caso – come stabilito in Olanda – non possono essere utilizzati personaggi dei cartoni o celebrità popolari tra i bambini, che invece potranno essere usati per iniziative destinate a promuovere comportamenti alimentari salutari.

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Alberto
Alberto
19 Dicembre 2016 11:15

Una buona notizia per Ferrero…

luigi
luigi
28 Dicembre 2016 13:38

qualcuno che si senta responsabile in qualcosa di utile verso la propria società, dunque, esiste in Europa. che funga da esempio per gli altri sodali…