Cibi poco sani? In Olanda spariscono i cartoni animati dalle confezioni. Anche in UK si vieta questo tipo di marketing mirato ai bambini
Cibi poco sani? In Olanda spariscono i cartoni animati dalle confezioni. Anche in UK si vieta questo tipo di marketing mirato ai bambini
Beniamino Bonardi 16 Dicembre 2016L’industria alimentare olandese, riunita nella Dutch Food Industry Federation (FNLI), ha deciso di rimuovere volontariamente le immagini dei personaggi dei cartoni animati dalle confezioni di prodotti e bevande ricchi di grassi, sale o zuccheri, rivolti ai bambini. La scelta (si tratta del primo caso in Europa), è motivata dall’intenzione di contribuire a combattere l’obesità, che, afferma la FNLI, «è un problema complesso da affrontare solo con misure e interventi su un ampio fronte, al fine di aumentare le conoscenze circa l’alimentazione, una dieta sana e più esercizio fisico».
Pochi giorni prima anche nel Regno Unito l’organismo di autoregolamentazione pubblicitaria, il Committees of Advertising Practice (CAP), ha deciso di vietare dal prossimo luglio forme di marketing e pubblicità rivolte ai bambini attraverso i media, di cibi e bevande con alto contenuto di grassi, sale e zuccheri. Il divieto vale per il marketing diretto e per quello indiretto. Queste pubblicità non possono apparire nei media dove i piccoli costituiscono più del 25% dell’audience. Anche in questo caso – come stabilito in Olanda – non possono essere utilizzati personaggi dei cartoni o celebrità popolari tra i bambini, che invece potranno essere usati per iniziative destinate a promuovere comportamenti alimentari salutari.
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