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La crescita del biologico non accenna a fermarsi. Secondo una nota di AssoBio, l’associazione nazionale che riunisce le imprese del settore, nel 2017 le vendite dei prodotti bio nella grande distribuzione hanno registrato un aumento del 16% rispetto all’anno precedente, pari 166 milioni di euro in più rispetto al 2016. Un vero e proprio boom in confronto al 4,1% di crescita del settore alimentare nella sua totalità. Scende, invece, il prezzo, che mediamente ha segnato un calo del 6%.

Nel 2016 i consumatori italiani hanno messo nel carrello ben un miliardo e 380 milioni di prodotti biologici. I 10 cibi bio più venduti sono: confetture di frutta; uova; crostini e altri snack croccanti; sostitutivi del latte; pasta integrale, di farro e di kamut; olio extravergine di oliva; latte fresco; frutta secca senza guscio; biscotti; yogurt intero. Tra le categorie di prodotti biologici che fanno registrare una crescita maggiore spiccano, invece, le uova, seguite da olio extravergine, confetture, verdura e frutta secca.

Sono ormai oltre 20 milioni le famiglie che scelgono di acquistare biologico con regolarità. A influenzare questa scelta è la ricerca di qualità (indicata dal 34% dei consumatori di prodotti bio) e di rispetto per l’ambiente (29%).

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