Home / Pianeta / Quanta acqua serve per la lattuga? Un’app per spiegare ai bambini l’impronta ecologica del cibo

Quanta acqua serve per la lattuga? Un’app per spiegare ai bambini l’impronta ecologica del cibo

impronta ecologica lattuga acqua
Insegnare ai bambini il significato di impronta ecologica del cibo

L’Università dell’Illinois ha sviluppato un’applicazione educativa rivolta a bambini e ragazzi, che consente di calcolare le caratteristiche nutrizionali e l’impronta ecologica dei cibi, in termini di consumo di risorse naturali e di impatto climatico dovuto alle emissioni di gas a effetto serra. L’app, destinata a un utilizzo nelle scuole, si chiama Food for Tought (Cibo per la mente), consente di selezionare i cibi per un pasto, dopo di che fornisce l’impronta di carbonio di ogni ingrediente e del pasto nel suo complesso. Ad esempio, se si selezione un’insalata, vengono indicate sia la quantità di calorie ma anche la quantità d’acqua necessaria per la crescita della lattuga.

Dal punto di vista dell’apprendimento, la finalità dell’applicazione è duplice: rendere i bambini consapevoli sia dell’impatto climatico e delle sue cause, sia dei sistemi di comunicazione attuali. I ricercatori dell’Università dell’Illinois hanno sperimentato il funzionamento dell’app con vari gruppi di studenti.

impronta ecologica
L’app per conoscere per ogni cibo l’impatto climatico e le sue cause

Dapprima, sono stati fatti vedere loro grafici, rappresentazioni e immagini attraverso materiali didattici tradizionali su uno schermo multitouch da 27 pollici, mentre i ricercatori osservavano di quanto sostegno gli studenti avessero bisogno per interpretare i dati e come usassero le informazioni. Successivamente, utilizzando uno schermo multitouch da 55 pollici, i bambini hanno utilizzato la nuova app, manifestando un alto livello di coinvolgimento, anche da parte di coloro solitamente più restii a impegnarsi. I dati di questa sperimentazione saranno utilizzati dall’Università dell’Illinois per sviluppare tecnologie che supportino l’apprendimento sui cambiamenti climatici.

© Riproduzione riservata

sostieni

Le donazioni si possono fare:

* Con Carta di credito (attraverso PayPal): clicca qui

* Con bonifico bancario: IBAN: IT 77 Q 02008 01622 000110003264

 indicando come causale: sostieni Ilfattoalimentare

  Beniamino Bonardi

Beniamino Bonardi

Guarda qui

African Children Holding Hands Cupped To Beg Help. Poor African children keeping their cupped hands, asking for help. African children suffer from poverty, diseases, water scarcity and malnutrition.

Aumenta la fame nel mondo: 821 milioni di persone sottonutrite. Il cambiamento climatico è il maggiore responsabile

821 milioni di persone nel mondo soffrono la fame, quasi una su nove. È questo …

2 Commenti

  1. Non sarà forse “food for thought”?