Come sono preparati i wurstel di pollo? Spremendo le carcasse eviscerate dei volatili, dopo avere tolto il petto, le cosce, le zampe e il collo. In questo video del programma Consumi&Consumi di RaiNews 24 del 2 giugno, Roberto La Pira descrive le fasi della lavorazione.
Nella stessa categoria
Condivisibilissima la chiosa finale: "mangiarne meno ma di qualità ".
Ma da qui a sostenere che si usa la "spremitura" che in Italia ed in Europa è vietata ne passa di differenza.
Non sono certo tagli di prima qualità , ma nemmeno gli scarti, come si vede nel video: nel "cutter" arriva del macinato e non la fanigerata poltiglia (ammessa negli USA) …
Che poi qualche produttore ci provi è da dimostrare controllando.
Michele,il video non dice che la carne separata meccanicamente è vietata. La norma Europea prevede che venga dichiarata in etichetta come tale e non con la semplice dicitura carne di pollo o carne suina.
Non tutte le cotolette, le crocchette o altre preparazioni contengono "carne separata mneccanicamente". Basta leggere le etichette per capirlo.
Lei ha detto nel video che "…la carne separata meccanicamente è presente anche negli hamburger di tacchini…".
Ma se la norma Europea prevede che venga dichiarata in etichetta,posso essere sicuro che negli hamburger di tacchino Amadori,Aia o prodotti dalle varie catene di supermercati (dove non c’è traccia in etichetta)non ci sia questa "roba"?
se leggete sull etichetta viene sempre dichiarato se la carne e’ separata meccanicamente ( parliamo di prodotti di pollo elaborati come cotolette , bocconcini, cordon bleu , hamburger e altri similari)
e se provassimo a mangiare più vegetali eliminando gradualmente glj animali morti dalla tavola?