Sterilgarda e Carrefour: il succo di ananas è lo stesso, ma i prezzi cambiano. La marca industriale costa di meno perché in promozione lancio
Sterilgarda e Carrefour: il succo di ananas è lo stesso, ma i prezzi cambiano. La marca industriale costa di meno perché in promozione lancio
Redazione 29 Ottobre 2014Il Fatto Alimentare ha messo a confronto succo ananas 100% di Carrefour, in cartone da un litro, con lo stessa bevanda marchiata Sterilgarda, entrambi confezionati dall’azienda mantovana. Si tratta di “succhi di frutta da concentrato”, ovvero di bevande ottenute ricostituendo il succo concentrato con acqua. Stiamo parlando di una segmento merceologico che vende il 43% delle confezioni con un marchio che fa riferimento ad una catena di supemrercati.
Ai “succhi 100%” non possono essere aggiunti aromi, coloranti o zuccheri, per cui le differenze tra un prodotto e l’altro riguardano essenzialmente l’origine e le caratteristiche della materia prima. Nel nostro caso i succhi di ananas a base di concentrato sono molto simili, sia per la composizione sia per il gusto. Si tratta infatti dello stesso prodotto, con la medesima confezione dotata di tappo richiudibile. L’aspetto più significativo per il consumatore è che il succo Sterilgarda costa meno rispetto al succo Carrefour: 0,99 €/Lt. contro 1,27 €/Lt. Come mai? Di solito avviene il contrario perché la bevanda con il marchio del supermercato non avendo spese di marketing e pubblicità ha un prezzo inferiore rispetto al prodotto con il marchio aziendale. Secondo Sterilgarda il prezzo inferiore del loro succo sugli scaffali di Carrefour, è legato alla strategia commerciale tipica della fase di lancio, per cui si deve considerare un elemento provvisorio.
Claudio Troiani
© Riproduzione riservata
Foto: iStockphoto.com