Nel settore delle bevande a base di frutta composte da succo al 100%, i supermercati e gli ipermercati sono riusciti a imporre la propria marca, diventando leader di mercato. I produttori “occulti” dei succhi sono aziende come Zuegg, o Conserve Italia (che tra gli altri produce Valfrutta, Yoga, Derby Blue, Cirio) e altri nomi famosi (vedi tabella).
In genere sugli scaffali si trovano confezioni da un litro, di una o due marche leader, affiancate dal succo firmato dal supermercato e da un prodotto di primo prezzo dal nome poco conosciuto. Si tratta di consumi consolidati per i quali la fedeltà alla marca non è fondamentale e ormai i clienti si fidano del proprio punto vendita anche perchè hanno un vantaggio economico significativo.
Da una rilevazione realizzata da Ilfattoalimentare.it a Verona, risulta che le marche private o di fantasia hanno un prezzo inferiore del 20% circa rispetto ai prodotti ledear di mercato (Skipper e Santal).
Queste differenze possono dipendere o da un prezzo molto basso applicato dall’insegna ai propri prodotti, oppure da un rincaro, eseguito sempre dal distributore, sui succhi delle marche leader.
Nei supermercati Simply e Noi Voi un litro di succo con il marchio dell’insegna costa un euro. La convenienza massima tra prodotto di marca e succo del supermercato si riscontra da Migross, dove sono più cari i listini di Santal (1,68 €) e Skipper (1,45€), mentre la provate label costa il 30% in meno.
Se i succhi con il marchio del supermercato hanno un prezzo competitivo, la convenienza aumenta ancora considerando i prodotti sullo scaffale proposti con il prezzo più basso, il cosidetto “primo prezzo”. In questa categoria, a Verona, sono stati rilevati diversi marchi: S-Budget di Despar, Primo Prezzo di Auchan e Valis di Iper. In questo caso il listino scende del 30-40% rispetto al leader.
Il discorso fatto sino ad ora riguarda solo il prezzo e non la qualità del prodotto. Per valutare la bontà di un succo 100% bisogna assaggiarlo e apprezzare l’assenza di retrogusto, di sapore di cotto e il sapore di arancia o di ananas.
Un recentissimo test di degustazione condotto su 11 succhi di arancia 100% dalla trasmissione A bon entendeur della rete televisiva svizzera RTS, ha bocciato 2 prodotti, altri quattro hanno ricevuto un giudizio medio, e solo cinque hanno superato bene la prova.
Francesca Avalle
Succhi di frutta 100% – Verona |
|
marca del supermercato |
nome del produttore |
Auchan |
Conserve Italia |
Billa |
La Doria |
Despar |
Fruttagel |
Esselunga |
Zuegg |
Iper |
La Doria |
Migross |
Quargentan |
Noi Voi |
Sterilgarda |
Pam e Panorama |
Conserve Italia |
Selex |
La Doria |
Simply |
Conserve Italia |
Rilevazione effettuata per Ilfattoalimentare.it a Verona nel marzo 2012
Foto: Photos.com
- 10 Maggio 2012