Bicchiere di plastica trasparente con coperchio e cannuccia che contiene bevanda al caffè; concept: Starbucks

caffe bicchiere monouso starbucksDal 2020 la catena di caffetterie statunitense Starbucks eliminerà le cannucce di plastica, evitando l’immissione sul mercato di oltre un miliardo l’anno, da tutti gli oltre 28 mila negozi in tutto il mondo, adottando un nuovo tappo per le sue bevande, che ne renderà superfluo l’utilizzo. Le cannucce saranno disponibili su richiesta dei clienti che le desiderano ma saranno realizzate con materiali alternativi, come carta e plastica compostabile.

Il nuovo coperchio per i bicchieri è già in sperimentazione, per alcune bevande, negli oltre 8 mila negozi di Starbucks negli Stati Uniti e in Canada. Sperimentazioni su un numero più ristretto di bevande vengono fatte anche in alcuni mercati asiatici, come Cina, Giappone, Singapore, Vietnam e Thailandia.

Il piano di eliminazione completa delle cannucce di plastica inizierà questo autunno da Seattle e Vancouver, per poi espandersi in Usa e Canada e quindi in Europa, cominciando da Francia, Olanda e Regno Unito.

“Per i nostri partner e consumatori, questa è una pietra miliare per raggiungere la nostra aspirazione globale di offrire un caffè sostenibile, servito i nostri clienti in modi più sostenibili”, ha affermato Kevin Johnson, presidente e amministratore delegato di Starbucks.

© Riproduzione riservata

[sostieni]