Secondo uno studio condotto da ricercatori della London School of Hygiene &Tropical Medicine e pubblicato dalla rivista The Lancet, l’obesità e il sovrappeso sono legati a dieci dei più comuni tipi di tumore: utero, colecisti, rene, cervice, tiroide, leucemia, fegato, colon, ovaie, seno dopo la menopausa.
Lo studio ha coinvolto oltre cinque milioni di adulti in Gran Bretagna, dove si calcola che 12.000 di questi tipi di tumore ogni anno siano attribuibili a un eccessivo indice di massa corporea, che è in continuo aumento e che potrebbe portare a ulteriori 3.500 casi di tumore l’anno.
I ricercatori hanno seguito per una media di sette anni e mezzo 5.240 persone dai 16 anni in su, che all’inizio non avevano alcun tipo di tumore. Nel corso del periodo di osservazione, 166.955 persone hanno sviluppato uno dei 22 tumori considerati dallo studio e che rappresentano il 90% di quelli diagnosticati nel Regno Unito. 17 di questi 22 tipi di tumore sono risultati associabili all’indice di massa corporea.
Ogni aumento di 5 kg/mq dell’indice di massa corporea è risultato chiaramente collegato a un maggior rischio di tumore all’utero (+62%), colecisti (+31%), rene (+25%), cervice (+10%), tiroide e leucemia (+9%). Al contrario, le persone con un elevato indice di massa corporea hanno evidenziato un leggero minor rischio di sviluppare il tumore alla prostata e al seno prima della menopausa.
Beniamino Bonardi
© Riproduzione riservata
Foto: iStockphoto.com