Il 13 dicembre 2014 entrerà in vigore il regolamento 1169 del 2011 sulle etichette alimentari. Si tratta di una rivoluzione per l’intero settore perché le novità introdotte permetteranno ai consumatori di scoprire con più facilità i segreti dei prodotti esposti sugli scaffali nei supermercati. L’elenco delle novità è molto fitto: per esempio non ci saranno più dubbi per gli “oli vegetali” che dovranno indicare la tipologia (soia, palma, ecc…); diventa obbligatoria la tabella nutrizionale; le diciture proposte con caratteri tipografici minuscoli sono state vietate, mentre le sostanze allergizzanti dovranno essere evidenziate…
Chi vuole approfondire l’argomento può scaricare gratuitamente “L’etichetta”, un ebook di 50 pagine pubblicato da Il Fatto Alimentare nel 2011 subito dopo l’approvazione della normativa europea e scritto dall’avvocato Dario Dongo. Il testo analizza tutti gli aspetti del regolamento e lo commenta con numerosi esempi.
Se segui Il Fatto Alimentare, leggi le notizie, scarichi i libri e apprezzi l’indipendenza della redazione, sostieni il nostro lavoro con una donazione.
Le donazioni si possono fare:
* Con Carta di credito (attraverso PayPal): clicca qui
* Con bonifico bancario: IBAN: IT 77 Q 02008 01622 000110003264
intestato a Ilfattoalimentare.it di Roberto La Pira indicando come causale: sostieni Ilfattoalimentare
Giornalista, redattrice de Il Fatto Alimentare, con un master in Storia e Cultura dell’Alimentazione
L’ebook è in versione aggiornata rispetto a quanto messo a disposizione nei mesi scorsi o è la stessa versione?
grazie
È la stessa versione
grazie