Home / Pianeta / Coca-Cola sospende la pubblicità nelle Filippine e trasforma il budget in aiuti alla popolazione colpita dal tifone

Coca-Cola sospende la pubblicità nelle Filippine e trasforma il budget in aiuti alla popolazione colpita dal tifone

Bandiera filippine_178980869
La Coca Cola ha devoluto la cifra corrispondente al costo pubblicitario nelle Filippine per aiutare le popolazioni colpite dal tifone

Coca-Cola ha sospeso le campagne pubblicitarie in corso nelle Filippine, per devolvere l’intero budget, pari a 2,5 milioni di dollari, all’aiuto delle popolazioni colpite dal tifone Haiyan, sotto forma di contanti e materiali di soccorso, tra cui 129.000 casse d’acqua.

 

L’iniziativa ha ricevuto apprezzamenti e critiche, queste ultime motivate con il fatto che in realtà la decisione di Coca-Cola sarebbe essa stessa una mossa pubblicitaria, capace di indurre i consumatori a scegliere il suo marchio, come ringraziamento per la generosità mostrata. Come osserva The Philippine Star, l’aiuto della compagnia di Atlanta al Paese asiatico, come quello deciso da Ikea, è superiore a quello della Cina, che ha stanziato solo due milioni di dollari, in soldi e materiali, come tende e coperte.

 

Beniamino Bonardi

©Riproduzione riservata

Foto: Photos.com

  Redazione Il Fatto Alimentare

Redazione Il Fatto Alimentare

Guarda qui

L’allevamento causa il 50% delle emissioni legate alle attività agricole. Come fare a ridurle?

Nel nostro Paese, il 50% delle emissioni di gas a effetto serra legate alle attività …

5 Commenti

  1. Avatar

    Mi chiedo chi siano quelli che hanno avuto il coraggio di criticare l’iniziativa.
    E’ ovvio che si tratta fondamentalmente di marketing, ma alla popolazione colpita sono molto più utili gli aiuti di Coca Cola rispetto alle critiche dei moralisti da salotto che magari non hanno versato nemmeno un dollaro…

  2. Avatar
    gianfranco zambelloni

    Anche questa è una formidabile pubblicità. La Coca-Cola ha la coscienza sporca e cerca di lavarsela con un pò di elemisina.

    • Avatar

      Lo dica ai filippini che hanno perso tutto e che forse con quei 2 milioni e mezzo di dollari qualcosa ci faranno.
      Qual è la parola d’ordine? “criticare sempre e comunque”?

  3. Avatar

    Si sa che per certa gente vale sempre e solo l’equazione “multinazionale = cattivi”. Ma si sa anche che il mondo è diviso in “buoni” e “cattivi” solo nei film western e nei cartoni animati.

  4. Avatar

    Il gesto è apprezzabile;chi comunque ha criticato,merita rispetto,perchè qui non si sta parlando di un’azienda di benefattori,ma di una multinazionale che fa profitti da capogiro,e che senza riguardo ha sfruttato in modo consistente le fonti di acqua dolce in India tanto che molte comunità sono rimaste senza acqua per l’agricoltura; hanno quindi dato via a una campagna di protesta contro la Coca Cola ottenendo qualche vittoria.Dunque producono una bevanda non propio salutare, in totale violazione dei criteri di responsabilità ambientale.In fin dei conti l’acqua che ha tolto all’India la sta restituendo alle Filippine con le 129.000 bottiglie.Quindi è il minimo che Coca Cola potesse fare per gli enormi danni che crea alla salute delle persone,e al nostro pianeta.