pesca, amo

Il presidente della Regione Veneto ha emesso un’ordinanza che vieta fino al 30 giugno il consumo del pesce pescato proveniente dalle aree dove sono state riscontrate positività analitiche per i Pfas (sostanze perfluoroalchiliche). Questi composti hanno inquinato le falde acquifere di una sessantina di comuni del Veneto e sono entrate nella catena alimentare, probabilmente a causa degli scarichi della fabbrica Miteni, che poche settimane fa ha dichiarato fallimento, cessando le attività.

Il provvedimento della Regione Veneto riguarda il pesce proveniente da 30 Comuni dell’Area Rossa delle province di Verona, Vicenza e Padova. Un precedente divieto della durata di un anno era stato emesso il 12 novembre 2017 sulla base dei risultati del biomonitoraggio dell’Istituto superiore di sanità, quale misura precauzionale a tutela della salute della popolazione, e riguardava il pesce pescato proveniente da 21 Comuni. Poi l’Area Rossa è stata ampliata, con l’inclusione di altri nove Comuni.

La nuova ordinanza è stata motivata con il fatto che la questione dei Pfas, “complessivamente intesa, è oggetto, da tempo, di studio e approfondimento da parte dell’Efsa (Autorità europea per la sicurezza alimentare) e di altre Agenzie nazionali”, e che lo scorso 10 dicembre l’Autorità “ha fornito ulteriori aggiornamenti ed elementi di valutazione i merito all’inquinamento da perfluoroalchilici”. L’Efsa ha annunciato che nel 2019 “adotterà nuovi pronunciamenti definitivi”, in attesa dei quali la Regione Veneto ha emesso l’ordinanza di divieto fino al 30 giugno.

© Riproduzione riservata

Siamo un sito di giornalisti indipendenti senza un editore e senza conflitti di interesse. Da 13 anni ci occupiamo di alimenti, etichette, nutrizione, prezzi, allerte e sicurezza. L'accesso al sito è gratuito. Non accettiamo pubblicità di junk food, acqua minerale, bibite zuccherate, integratori, diete. Sostienici anche tu, basta un minuto.

Dona ora

0 0 voti
Vota
3 Commenti
Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Vincenzo
Vincenzo
26 Gennaio 2019 10:43

Scusate non dovrebbe essere messo il divieto di vendita per impedire il consume del pesce oggetto della delibera della regione veneto?

Anna Maria Andreatta
Anna Maria Andreatta
26 Gennaio 2019 20:27

Trovo ottimi gli articoli e spesso giro la mail ad amici. Non sempre riguardano cibi che uso io ma è importante essere informati su ciò che mangiamo. Nessuno ne scrive. È importante anche il confronto e le risposte delle aziende produttrici.

marco andrea giuseppe bonetti
marco andrea giuseppe bonetti
5 Febbraio 2019 13:33

ma il PFAS potrebbe finire nelle falde dove attinge la s. benedetto, fra l’altro nel 2018 ci sono stati un paio di casi di presenza di idrocarburi con tanto di richiamo e fotocopie affisse nelle vending machines cjhe distribuivano le bottigliette di acqua S. Benedetto. >Io stesso ho segnalato , senza vere risposte il cattivo odore in alcune partitre. Tutto ciò mi mette il dubbio sulle analiszi e presenza di PFAS anche nelle acque minerali.

esagero?