Dopo la morte di un diciottenne dell’Ohio per una overdose di caffeina in polvere, la Food and Drug Administration (FDA) statunitense ha emesso un avviso mettendo in guardia i consumatori sui rischi della caffeina in polvere, la cui disponibilità si sta diffondendo su Internet.
La FDA invita i genitori a stare attenti e ricorda che questi prodotti possono essere pericolosi. Si tratta di una polvere composta al 100% di polvere di caffeina, estremamente concentrata e difficile da dosare per evitare il rischio di sovradosaggio. Secondo la FDA, un cucchiaino equivale a 25 tazze di caffè ma i suoi effetti sono amplificati.
La caffeina in polvere, essendo classificata come un additivo alimentare, non è regolamentata e può essere venduta e acquistata tranquillamente su Internet. In realtà è anche un potente stimolante che può causare overdose accidentali anche in quantità molto piccole. Un consumo eccessivo può provocare ansia, stato d’agitazione, disturbi del sonno, aritmie cardiache anche pericolose, fino alla morte.
Beniamino Bonardi
© Riproduzione riservata
Foto: iStockphoto.com